275 CONDIVISIONI
video suggerito
video suggerito
Covid 19

Tornano oggi zone gialle e arancioni, l’Italia divisa in due: regole e divieti Regione per Regione

Da oggi, lunedì 11 gennaio, l’Italia torna a essere divisa in due per quanto riguarda le regole contro la diffusione del Covid: cinque Regioni sono in zona arancione, mentre tutte le altre restano in zona gialla. Andiamo a vedere quali sono le regole da rispettare in base alla suddivisione per colori in vigore fino al prossimo dpcm e al prossimo monitoraggio settimanale dell’Iss.
A cura di Stefano Rizzuti
275 CONDIVISIONI
Immagine
Attiva le notifiche per ricevere gli aggiornamenti su

L’Italia cambia di nuovo colore. Da oggi, lunedì 11 gennaio, finisce la zona arancione per tutto il territorio nazionale (come previsto nel weekend) e resta solamente in cinque Regioni. Tutto il resto d’Italia sarà invece zona gialla, almeno fino a venerdì. Poi entrerà in vigore – dal 16 gennaio – il nuovo dpcm con le nuove regole e le nuove restrizioni. Da oggi, quindi, le misure in vigore cambiano da Regione a Regione in base al colore assegnato dall’ultimo report settimanale dell’Istituto superiore di sanità.Sono in zona gialla: Abruzzo, Basilicata, Campania, Friuli-Venezia Giulia, Lazio, Liguria, Marche, Molise, Piemonte, Puglia, Sardegna, Toscana, Umbria, Valle d’Aosta e le province autonome di Bolzano e Trento. In zona arancione, invece, ci sono Calabria, Emilia-Romagna, Lombardia, Sicilia e Veneto. Inoltre in Sicilia c’è Messina come unico capoluogo di provincia in zona rossa.

Le regole per la zona gialla

In questi giorni è in vigore quella che è stata definita una zona gialla rafforzata. Oltre alla regole della zona gialla, infatti, vige anche il divieto di spostamento tra Regioni, fatta eccezione per i movimenti dovuti a motivi di lavoro, salute e necessità e per il ritorno alla residenza. In questi casi è necessaria l’autocertificazione. Nelle Regioni in zona gialla sono aperti bar e ristoranti fino alle 18, con massimo quattro persone per tavolo, poi è consentito solo l’asporto (fino alle 22) e la consegna a domicilio (senza limiti orari). Aperti anche negozi e centri commerciali. Possono riaprire da oggi anche le scuole superiori, ma in realtà quasi tutte le Regioni hanno scelto di proseguire con la didattica a distanza. Ritorno in classe solo per gli studenti di Abruzzo, Toscana e Valle d’Aosta e per le province autonome di Trento e Bolzano.

Le regole per le 5 Regioni in zona arancione

Nelle cinque Regioni che sono passate da oggi in zona arancione bar e ristoranti sono chiusi: consentito solo l’asporto e il domicilio. Gli spostamenti sono liberi all’interno del proprio comune, quindi sono consentite anche le visite a parenti e amici, fermo restando il coprifuoco alle 22 che vale per tutta Italia. Aperti i negozi. Vietati gli spostamenti fuori dal proprio comune, anche quelli per raggiungere le seconde case. Unica eccezione vale per chi vive in un comune con meno di 5mila abitanti: in quel caso è consentito uno spostamento nel raggio di 30 chilometri e comunque non verso il capoluogo di provincia. Sì anche allo sport individuale e all’attività motoria e sportiva se praticata all’aperto e in solitudine.

275 CONDIVISIONI
32805 contenuti su questa storia
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views