Conflitto Israele-Palestina e in Medio Oriente

Tajani posta un video del tricolore a Gaza ma viene smentito: “Ringraziavamo gli italiani, non il governo”

Il ministro degli Esteri Antonio Tajani, che aveva pubblicato le immagini delle bandiere palestinese e italiana nella Striscia parlando di “un segno della riconoscenza e della gratitudine” dei palestinesi per l’operato del governo, è stato smentito in un video: “Ringraziavamo gli italiani, solidali con la Palestina, non il governo. Inaccettabile che qualcuno usi i nostri video per dirlo”.
A cura di Giulia Casula
54 CONDIVISIONI
Immagine
Attiva le notifiche per ricevere gli aggiornamenti su

RETTIFICA:

Il cittadino palestinese che ha smentito la versione del ministro degli Esteri Antonio Tajani sul video del "tricolore a Gaza" non è l'autore del video, che invece si chiama Mohammed Sad, membro del gruppo Gaza Freedom Skaters. L'uomo che appare nel filmato fa parte di un altro gruppo i "Gaza Skate Team".

Che cos'è successo

Negli scorsi giorni il ministro Tajani aveva pubblicato un video della bandiera tricolore sventolata assieme a quella palestinese tra le macerie nella Striscia, definendolo "un segno della riconoscenza e della gratitudine" dei palestinesi per l'operato del governo a Gaza.  Il vicepremier è stato poi smentito. "Buongiorno amici, faccio questo video per chiarire una cosa. Quando abbiamo postato il video con la bandiera italiana e abbiamo ringraziato il popolo italiano, abbiamo ringraziato chi in Italia ha manifestato per la causa palestinese. Li ringraziamo per la solidarietà verso il nostro popolo e per le manifestazioni contro quello che vediamo nella Striscia di Gaza". A parlare così però, non è l'autore del video, com'era stato erroneamente inteso all'inizio, ma un altro cittadino palestinese: "Non è accettabile che qualcuno usi i nostri video e dichiari che stavamo ringraziando il governo italiano. Non stavamo ringraziando il governo italiano, ringraziavamo il popolo italiano che è solidale con la Palestina e faccio video questo video per chiarirlo. Grazie".

Il 9 ottobre il vicepremier aveva postato un video in cui si vedono un ragazzo e un bambino sventolare le bandiere italiane e palestinese mentre si muovono tra le macerie di Gaza. "La Palestina vi vede Italia. Grazie e grazie a tutte le nazioni del mondo per la solidarietà e il supporto", è la scritta che compare nel filmato ripubblicato dal ministro, che lo ha interpretato come un ringraziamento dei palestinesi nei confronti del governo. "Il Tricolore sventola anche a #Gaza. Segno di riconoscenza e gratitudine nei confronti di quello che ha fatto e farà l’Italia. Viva la pace!", si legge nella descrizione su X.

La versione del ministro è stata comunque smentita. Nei commenti su Instagram poi, la pagina Gazafreestylefestival, che ha ripreso il video, ha rincarato la dose: "Questo messaggio è per il ministro Tajani, che pensava che quella bandiera italiana fosse per ringraziare il governo. Di cosa poi? Del suo ruolo attivo nel supporto del genocidio nei confronti della popolazione di Gaza?", ha scritto, accusando l'esecutivo di complicità nel massacro dei palestinesi.

L'intenzione del filmato non era quindi quella di ringraziare il governo, ma i cittadini italiani che nelle settimane precedenti si sono mobilitati massicciamente per la causa palestinese. Le manifestazioni contro il genocidio a Gaza e a supporto della Global Sumud Flotilla hanno visto centinaia di migliaia di italiani scendere in piazza in moltissime città, per chiedere giustizia per i palestinesi, in polemica con l'immobilismo delle istituzioni.

54 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views