1.276 CONDIVISIONI
video suggerito
video suggerito
Covid 19

Speranza benedice candidatura a Nobel per la pace per sanitari italiani: “Non si risparmiano”

Il ministro della Salute, Roberto Speranza, commenta la candidatura al Nobel per la pace per i sanitari italiani in prima linea contro il Coronavirus: “Sono donne e uomini del nostro servizio sanitario nazionale. Sono persone che hanno fatto il loro lavoro dalla mattina alla sera senza risparmiarsi mai e continuano a farlo”.
A cura di Stefano Rizzuti
1.276 CONDIVISIONI
Immagine
Attiva le notifiche per ricevere gli aggiornamenti su

Il ministro della Salute, Roberto Speranza, commenta l’ipotesi di candidare al Nobel per la pace i sanitari italiani in prima linea durante la prima ondata del Coronavirus nel 2020. A Domenica In, su Rai 1, Speranza risponde a una domanda sul tema: “Sono donne e uomini del nostro servizio sanitario nazionale, non mi è mai piaciuto usare la parola eroi. Sono persone che hanno fatto il loro lavoro dalla mattina alla sera senza risparmiarsi mai e continuano a farlo. Tutti, in questo anno così complicato, hanno capito quanto sia importante avere un servizio sanitario all'altezza”.

Speranza parla anche delle misure in campo per contenere il contagio: “Non possiamo ancora ridurre le misure restrittive, che sono indispensabili”. Ma il ministro della Salute si dice ottimista per i prossimi mesi: “Per l'estate sono ottimista, sono stato sempre quello più duro e realista che era costretto a dire sempre la verità, ma ora ci sono le ragioni per guardare con più fiducia alle prossime settimane. Questo però è ancora un momento difficile, dobbiamo conservare tutte le precauzioni ma con il passare delle settimane la situazione andrà gradualmente a migliorare, e già in primavera e poi nel corso dell'estate vedremo un miglioramento significativo. Ma non ci sarà un momento X, sarà un percorso graduale”.

Speranza aggiunge: “È stato un anno difficilissimo per tutto il Paese e ringrazio medici e infermieri per il loro impegno. Vediamo che oggi abbiamo nuovi strumenti e dobbiamo guardiamo al futuro con ragionata fiducia. È ancora dura ma ci sono le condizioni soprattuto grazie alla campagna vaccinale per pensare che le settimane che verranno saranno migliori”. Poi Speranza parla anche di vaccini, dicendosi disponibile a ricevere le dosi di AstraZeneca: “Sono disponibile, intanto ringrazio il generale Figliuolo e Curcio” che si sono vaccinati ieri. “Dove abbiamo iniziato a vaccinare vediamo numeri molto incoraggianti. I contagi tra il personale sanitario sono crollati in modo significativa, numeri contenuti anche nelle Rsa dove è stata fatta una vaccinazione massiva”, aggiunge Speranza. Concludendo: “Le vaccinazioni con AstraZeneca sono riprese da 48 ore, la risposta è stata buona, vuol dire che la stragrande maggioranza di persone è consapevole che il vaccino è l'unico strumento per uscire da questa stagione drammatica”.

1.276 CONDIVISIONI
32805 contenuti su questa storia
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views