video suggerito
video suggerito

Spariscono bonus giovani under 35 e bonus donne, perché il governo li ha cancellati dal decreto Milleproroghe

Nella prima bozza del decreto Milleproroghe c’era il rinnovo per il 2026 di bonus giovani under 35, bonus donne e bonus Zes, tra le altre cose. Ma le misure sono sparite dal testo definitivo del decreto, pubblicato in Gazzetta ufficiale. La spiegazione del governo: il taglio è dovuto solo a motivi tecnici, e saranno inseriti con un emendamento nelle prossime settimane.
A cura di Luca Pons
23 CONDIVISIONI
Immagine

Niente rinnovo, nel 2026, per il bonus giovani under 35 e il bonus donne. Questa è la situazione al momento. Le due misure mirate a spingere le assunzioni di queste categorie sono ufficialmente scadute il 31 dicembre 2025, e nel nuovo decreto Milleproroghe non c'è traccia del prolungamento per un altro anno. Nella bozza, diffusa alcune settimane fa, si prevedeva invece di portarle avanti fino a fine 2026.

Rispetto alla bozza è saltato anche un altro bonus per under 35, rivolto a chi apre un'azienda in un settore strategico. Per ora, può essere ottenuto solo da chi ha avviato un'attività entro il 31 dicembre 2025. Lo stesso vale per il bonus Zes, per le imprese delle Regioni del Mezzogiorno (nella cosiddetta Zes unica) che assumono tempo indeterminato persone con più di 35 anni, se sono disoccupate da lungo tempo.

Una volta che è emersa la differenza, fonti di governo hanno dato una spiegazione. Non si tratta della volontà di cancellare questi bonus, ma di un semplice intoppo tecnico: saranno rinnovati con un emendamento nelle prossime settimane.

Cosa sono i bonus giovani e donne cancellati dal decreto Milleproroghe

Il decreto Milleproroghe è stato approvato dal governo Meloni nel Consiglio dei ministri che si è svolto l'11 dicembre. O almeno, quel giorno è arrivato l'annuncio dell'approvazione, che indicava anche alcune delle misure contenute nel dl. Come spesso accade, poi, sono servite alcune settimane prima che il provvedimento arrivasse effettivamente in Gazzetta ufficiale.

Prima del Cdm era stata diffusa una bozza del decreto, il testo che sarebbe finito sul tavolo del governo. E, tra le norme contenute al suo interno, c'era anche il rinvio dei bonus per le assunzioni di under 35 e donne, oltre a quello per i giovani che aprono aziende e il bonus Zes.

Sono passati i giorni, e alla fine il decreto è stato pubblicato in Gazzetta ufficiale il 31 dicembre 2025. Peccato che, nei suoi 17 articoli, nessuno faccia riferimento a questi bonus. Dunque, a meno di cambiamenti nel prossimo periodo, le misure termineranno.

Il bonus giovani under 35 è stato lanciato nel 2024 dal governo Meloni. È un incentivo ai datori di lavoro: chi assume una persona con meno di 35 anni che non ha mai avuto un contratto a tempo indeterminato, oppure converte il suo contratto trasformandolo in fisso, è esonerato dal pagamento dei contributi previdenziali. L'esonero dura per un periodo massimo di due anni, e può valere fino a 500 euro al mese.

Il bonus donne è una misura sostanzialmente identica, ma con un target diverso. L'esenzione era rivolta a chi assume a tempo indeterminato donne lavoratrici in situazioni svantaggiate, cioè quelle che non hanno un impiego regolare da almeno due anni (soglia che si abbassa a sei mesi se abitano nelle Regioni del Sud); oppure se lavorano in un settore dove c'è una forte disparità di genere, ovvero dove lavorano molti più uomini che donne. Anche l'altro bonus under 35 per giovani imprenditori e il bonus Zes mirano ad agevolare le imprese.

Cosa succede adesso

Il decreto Milleproroghe, ora che è stato pubblicato in Gazzetta ufficiale, passerà al Parlamento. Ci sono sessanta giorni di tempo per convertirlo in legge. In questa finestra, si possono fare emendamenti per modificare la legge. E proprio questa sarebbe l'intenzione del governo.

Fonti ministeriali, infatti, dopo la notizia della cancellazione hanno fatto sapere che si è trattato solo di un problema tecnico. Per rinnovare questi bonus bisognava aspettare l'approvazione della manovra 2026, che è arrivata solo il 30 dicembre. Per questo, sono stati momentaneamente tolti dal testo.

L'intenzione, però, è di fare un emendamento per inserire nuovamente i bonus under 35, il bonus donne e il bonus Zes. In questo modo, le misure saranno prolungate fino a fine 2026.

23 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views