396 CONDIVISIONI
video suggerito
video suggerito
Primarie del Pd 2019

Sondaggi primarie Pd, poco interesse nel dibattito e calo costante degli elettori

Un sondaggio realizzato dall’istituto Demopolis evidenzia il poco interesse nel dibattito attorno alle primarie del Pd che si terranno domenica 3 marzo. Per quanto riguarda il numero degli elettori, andranno di certo ai gazebo 800mila persone, mentre gli indecisi sono altri 700mila. Un dato sembra però certo: il costante e radicale calo di partecipanti alle primarie dal 2005 a oggi.
A cura di Stefano Rizzuti
396 CONDIVISIONI
Immagine
Attiva le notifiche per ricevere gli aggiornamenti su

Il 3 marzo si avvicina. Sarà il giorno della verità per i tre candidati alla guida del Partito Democratico: Nicola Zingaretti, Maurizio Martina e Roberto Giachetti. Gli elettori dem saranno chiamati a scegliere il loro futuro segretario dopo il voto già espresso nei circoli a gennaio, che ha visto in testa l’attuale presidente della Regione Lazio. Un sondaggio realizzato da Demopolis ricorda i dati delle precedenti primarie (del centrosinistra e del Pd) e cerca di capire quali sono le intenzioni degli elettori dem in vista del voto di domenica. In primis, l’istituto Demopolis analizza il consenso del Pd dal 2013 ad oggi: si parte dalle politiche del 2013, quando raggiunse il 25,5% delle preferenze. Si passa poi alle europee del maggio 2014, con lo storico 40,8%. Il trend prosegue con il risultato delle politiche di marzo 2018, quando i dem si fermarono al 18,7%. Poi si analizzano ancora i sondaggi realizzati da Demopolis a fine anno, quando i dem navigavano intorno – o anche sotto – al 17%. Infine, si arriva a oggi: il Pd si trova intorno al 18%, secondo le ultime rilevazioni.

Agli intervistati si chiede se stanno seguendo il dibattito sulle primarie del 3 marzo. Ben il 63% del campione risponde di no. Afferma invece di seguirlo con interesse solamente il 10%. Il restante 27% spiega che sta seguendo il dibattito in maniera superficiale. Agli elettori del Pd, quelli che hanno votato per il partito alle politiche del 4 marzo 2018, si chiede se andranno o meno a votare alle primarie. Risponde negativamente il 76%. Si dice certo che andrà a votare, invece, il 13%: dato che corrisponde a circa 800mila elettori. Ancora indeciso l’11%, corrispondente a circa 700mila elettori. Obiettivi dei candidati – dichiarato da Zingaretti e Martina – è quello di portare ai gazebo almeno un milione di elettori. Il traguardo, stando a questo sondaggio, non è certo ma è sicuramente raggiungibile.

Demopolis analizza anche la partecipazione alle precedenti primarie. Si parte da quelle per stabilire il candidato alla presidenza del Consiglio del 2005: vince Prodi e andarono a votare 4 milioni e 300 mila elettori. Si arriva poi al 2007, alle primarie per la scelta del primo segretario dem: si affermò Veltroni e votarono in 3 milioni e 500mila. Per l’elezione del nuovo segretario si è votato anche nel 2009: vittoria di Bersani e 3 milioni e 100mila elettori.  Nuove primarie, con un costante ma ancora non radicale calo, nel 2013: Renzi vince ma votano solo 2 milioni e 800mila elettori. Molto peggio va nel 2017: riconferma di Renzi segretario ma ai gazebo votano solo un milione e 800mila persone. E domenica cosa succederà?

396 CONDIVISIONI
42 contenuti su questa storia
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views