452 CONDIVISIONI
video suggerito
video suggerito

Sondaggi politici, Pd e Lega in calo: il partito che cresce di più è Italexit di Paragone

Questa settimana, secondo il sondaggio di Termometro politico, tutti i principali partiti sono in calo. La Lega è sempre il partito con più consensi, al 27,6% seguita da Pd e M5s, rispettivamente al 20,5% e al 14,4%, Ma il partito che è cresciuto di più negli ultimi sette giorni è Italexit di Paragone: ha avuto una crescita dello 0,7% e ha raggiunto il 2%.
A cura di Annalisa Cangemi
452 CONDIVISIONI
Immagine

Secondo l'ultimo sondaggio effettuato da Termometro politico, realizzato nelle giornate dell'8 e 9 luglio 2020, tutti i principali partiti risultano in calo. Stabile invece la fiducia nel premier Giuseppe Conte: rimane maggioritaria la percentuale di cittadini che non ha fiducia nel presidente del Consiglio (59%). Solo il 22,3% degli intervistati dichiara di avere molta fiducia nel presidente del Consiglio (‘Abbastanza fiducia' in Conte ha invece il 18,2%)

Dalle intenzioni di voto è emerso che la Lega è sempre primo partito, con il 27,6%, con un calo dello 0,3% rispetto alla scorsa settimana. Al secondo posto troviamo il Partito Democratico, che perde lo 0,5% e si attesta sul 20,5%. La perdita di consenso del M5s è di mezzo punto: il partito attualmente guidato da Vito Crimi è sondato al 14,4%, con un calo dello 0,5%.

Per quanto riguarda gli altri partiti del centrodestra anche Fratelli d'Italia fa registrare un calo, dello 0,3% rispetto alla scorsa settimana. Il partito di Giorgia Meloni è dato al 13,9%. Forza Italia di Silvio Berlusconi verrebbe votata invece dal 5,7% dei potenziali elettori (-0,3%).

Tra le forze della maggioranza è invece in crescita Italia viva, che va al 3,4% (+0,45). Sale anche La Sinistra, sondata al 2,9% (+0,3%). Balzo di Italexit, il partito di Paragone, che raggiunge il 2%, superando +Europa e Verdi, entrambe in calo: i due partiti portano a casa rispettivamente l'1,7% e l'1,3%.

Alla domanda ‘Qual è principale causa per cui Italia è Paese in Europa con maggior crollo Pil?' il 35,2% ha risposto "Siamo sempre stati gli ultimi negli ultimi 20 anni, nulla di nuovo"; mentre per il 34,1% "Il governo non è all’altezza dell’emergenza"; secondo il 13,9% la causa è da attribuire al "lockdown più rigido, che purtroppo è stato necessario"; è invece colpa dell'Ue, che "non ha saputo aiutarci" per l'8,2% degli intervistati; invece il 7,8% dei cittadini consultati ritiene che "abbiamo fatto lockdown eccessivamente rigido, che in parte si poteva evitare".

La maggior parte degli italiani, secondo Termometro politico, pensa che i migranti sbarcati possano essere portatori di Coronavirus. Il 50,1% è convinto che questo sia un "motivo ulteriore per bloccare gli sbarchi". Il 40,6 sostiene invece che" testandoli tutti e mettendoli in isolamento possiamo evitare contagi". L'8,3%, che normalmente si considera dell'accoglienza, ritiene i migranti possibili veicoli di Covid 19 pensa che andrebbero interrotti gli sbarchi.

452 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views