6.783 CONDIVISIONI
video suggerito
video suggerito

Sondaggi politici: Pd diventa il primo partito, Lega crolla al terzo posto dietro Fratelli d’Italia

Il Partito democratico, dopo moltissimo tempo, è la prima forza politica in Italia. La Lega di Matteo Salvini invece crolla e passa al terzo gradino del podio, non solo dietro ai dem ma anche a Fratelli d’Italia di Giorgia Meloni che, al secondo posto, registra la crescita più elevata. È il quadro delle intenzioni di voto fotografato da Ipsos.
A cura di Annalisa Girardi
6.783 CONDIVISIONI
Immagine

È ormai da diverso tempo che si parla della caduta dei consensi per la Lega e la parallela ascesa di Fratelli d'Italia. Ma al di là del sorpasso del partito di Giorgia Meloni rispetto al Movimento Cinque Stelle (ma nelle ultime settimane anche al Partito democratico), gli equilibri tra le due forze di centrodestra erano rimasti invariati, con il Carroccio di Matteo Salvini comunque saldo come primo partito nel Paese. Ora un sondaggio di Ipsos, l'istituto di Nando Pagnoncelli, rivede gli equilibri ponendo i dem al primo posto e facendo scivolare la Lega di Matteo Salvini sul terzo gradino del podio dietro FdI. Vediamo quindi le intenzioni di voto secondo Ipsos.

Il Partito democratico, con il 20,8% dei consensi è la prima forza politica in Italia. I dem tornano sul gradino del podio dopo moltissimo tempo, posizionandosi davanti a Fratelli d'Italia, al secondo posto con il 20,5%. Secondo questo sondaggio la Lega non solo perde quindi il primato tra le forze politiche in Italia, ma scivola anche in terza posizione. Il Carroccio si ferma infatti al 20,1%. In quarta posizione, in linea con le ultime settimane e con quanto rilevato anche dagli altri sondaggi, il Movimento Cinque Stelle con il 14,2%.

Anche se i dem si trovano al primo posto, a registrare la maggiore crescita è FdI: il Pd aumenta infatti di 0,8 punti percentuali, mentre FdI totalizza un punto in più di consensi. La Lega, invece, ne perde 0,4. "Sia il Pd sia FdI prolungano un trend positivo (molto recente nel caso del Pd, ben più duraturo nel caso di FdI) che è infine giunto ad incrociare il lento ma abbastanza costante declino del partito di Matteo Salvini", commenta Ipsos, sottolineando che i bacini elettorali di FdI e Lega continuano a presentare evidenti sovrapposizioni per cui tendono a pescare l'uno dall'altro.

6.783 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views