37 CONDIVISIONI
video suggerito
video suggerito

Sondaggi politici: Partito Democratico sempre in testa, Lega davanti a Fratelli d’Italia

Il Partito Democratico apre l’anno nuovo così come ha chiuso il vecchio: in testa ai sondaggi elettorali. A più di due punti di distanza la Lega, inseguita da Fratelli d’Italia. Crolla il Movimento 5 Stelle, buona la prima per la federazione tra Azione e +Europa.
A cura di Tommaso Coluzzi
37 CONDIVISIONI
Immagine

Con l'anno nuovo il Partito Democratico si conferma prima forza politica nei sondaggi. I dem di Letta aprono il 2022 così come avevano concluso il 2021. Anzi, maturano un ulteriore vantaggio sugli avversari. Malissimo, invece, gli alleati del Movimento 5 Stelle, che continuano a crollare verticalmente nei sondaggi elettorali. La Lega di Salvini torna a crescere, mentre resta leggermente indietro Fratelli d'Italia. È questo il quadro disegnato da BiDiMedia nel primo sondaggio realizzato quest'anno. È la prima volta anche per la neonata federazione tra Azione e +Europa, con ottimi risultati.

Partito Democratico sempre più primo nei sondaggi, testa a testa Lega-FdI

Il Partito Democratico di Enrico Letta è ancora in testa, guadagnando lo 0,3% rispetto alla fine dello scorso anno e piazzandosi al 21,6%. La Lega di Matteo Salvini, secondo partito secondo BiDiMedia, è a più di due punti di distanza: precisamente al 19,0%, con un più 0,1%. Male, invece, Fratelli d'Italia di Giorgia Meloni, che perde lo 0,3% in meno di un mese e passa al 18,5%, tornando a rincorrere l'alleato di coalizione. Malissimo il Movimento 5 Stelle di Giuseppe Conte, che perdono lo 0,8% e scendono al 14,2%, uno dei livelli più bassi da diversi anni a questa parte.

La federazione tra Azione e +Europa può raggiungere Forza Italia

Sotto quota dieci punti c'è sempre Forza Italia di Silvio Berlusconi in testa: gli azzurri recuperano lo 0,1% e salgono al 6,9%. Dietro ai forzisti, però, c'è la vera sorpresa di questo sondaggio: la federazione appena nata tra Azione di Carlo Calenda e +Europa vola al 5,4%, con un più 0,5% rispetto alla somma delle ultime rilevazioni, e si candida a rappresentare il polo di Centro. Sinistra Italiana di Nicola Fratoianni torna a crescere dello 0,1% e sale all'1,9%, seguito da Italia Viva di Matteo Renzi, stabile all'1,7%. Poi troviamo Europa Verde in calo dello 0,2% che si ferma all'1,7%. Stabile Articolo 1 – Mdp del ministro Speranza all'1,4%, con Italexit di Gialuigi Paragone che perde lo 0,1% e si ferma all'1,2%. Tutti gli altri partiti sono sotto la soglia del punto percentuale.

37 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views