90 CONDIVISIONI
video suggerito
video suggerito

Nasce la federazione tra Azione e +Europa, Calenda: “Puntiamo a superare il 10%”

Calenda, Della Vedova e Bonino hanno presentato la federazione tra Azione e +Europa, che punta a “superare il 10%” alle prossime elezioni e creare “la quinta forza politica”.
A cura di Tommaso Coluzzi
90 CONDIVISIONI
Immagine

È nata la federazione tra Azione e +Europa. I leader dei due partiti, Carlo Calenda e Benedetto Della Vedova, hanno presentato oggi l'alleanza politica insieme a Emma Bonino. L'obiettivo dell'accordo è chiaro: creare un nuovo polo di centro, che possa rappresentare "la quinta forza politica" dopo Partito Democratico, Lega, Fratelli d'Italia e Movimento 5 Stelle. Azione e +Europa hanno già costituito rappresentanze comuni alla Camera e al Senato. D'ora in poi avranno gruppi unici in tutte le amministrazioni locali e saranno uniti anche a livello europeo nell'Alde, il gruppo dei liberaldemocratici, a cui il partito di Calenda sta per aderire.

L'obiettivo dell'alleanza è, appunto, costruire una nuova forza politica che sia determinante: "Il nostro mandato sarà quello di dire no ai populisti e ai sovranisti – ha spiegato Calenda – Da queste scelte dipende il futuro dell'Italia". L'annuncio di oggi "è un passo molto importante", Azione e +Europa "si presenteranno insieme con una federazione alle prossime elezioni". Secondo l'eurodeputato la nuova "grande forza liberaldemocratica" si candida "a diventare a quinta forza politica del Paese alle prossime elezioni". Già oggi "questa forza combinata si avvicina al 6% – ha continuato Calenda – e possiamo ambire a superare il 10%".

La federazione è già pronta per affrontare unita le prossime sfide: "Per il Colle avremo cinque grandi elettori, non sono tantissimi ma ci auguriamo che possano pesare – ha spiegato Della Vedova – decideremo insieme come muoverci". Poi "c'è un passaggio referendario, e noi diremo sì ai referendum sulla cannabis e l'eutanasia. E a tutti i referendum sulla giustizia". La scelta di fondare questa alleanza, però, non è estemporanea né casuale: "Abbiamo fatto molte cose insieme e apparteniamo alla stessa famiglia politica europea – ha continuato il segretario di +Europa – cercheremo di capire se potremo aprire la federazione ad altri, e intanto abbiamo deciso di unire le nostre forze parlamentari ed elettorali. Ci presenteremo insieme alle elezioni e da subito chiederemo ai sondaggisti di essere sondati insieme come una forza autonoma distinta". Tra gli altri partiti che occupano quell'area politica c'è anche Italia Viva di Matteo Renzi, con cui i rapporti non sono certo idilliaci.

Per la senatrice Bonino, la federazione tra i due partiti è "apripista a un rapporto di raggruppamento del campo democratico europeista", e ora "magari anche altri usciranno dal limbo e decideranno dove schierarsi". Poi ha aggiunto: "Non abbiamo numeri per essere influenti da nessuna parte ma abbiamo idee, anche se questo è un periodo terribile in cui le idee contano meno". C'è stato anche un siparietto tra Calenda e Bonino sul tema Quirinale. Il leader di Azione ha commentato: "Anche Emma Bonino sarebbe perfetta, ci metterei la firma domani mattina". Ma la senatrice ha idee ben diverse: "Ho detto che non sono disponibile – ha chiosato subito – c'è nella vita, come in politica, un tempo per ogni cosa. Il mio tempo era 25 anni fa".

90 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views