7.105 CONDIVISIONI
video suggerito
video suggerito

Sondaggi politici, Mario Draghi è il leader più apprezzato sui social (nonostante non abbia profili)

Lo afferma una ricerca di Spin Factor: “Sembra un controsenso, ma l’unico leader a non avere propri account ufficiali è primo per sentiment sui social network”.
A cura di Annalisa Girardi
7.105 CONDIVISIONI
Immagine

I leader politici più apprezzati sui social network sono Mario Draghi e Giuseppe Conte. Lo afferma una ricerca di Spin Factor – società leader nella consulenza strategica politica a livello politico e istituzionale – tramite Human, la piattaforma di web e social listening. Il presidente del Consiglio è il primo nella leadership del sentiment sui social, con un punteggio al 64,54%, ma il leader del Movimento Cinque Stelle è vicinissimo al 62,85%.

Il presidente del Consiglio attuale e il suo precedessore sono seguiti dalla leader di Fratelli d'Italia, Giorgia Meloni, che si piazza in terza posizione con il 54,12%. Andando avanti, il leader di Italia Viva, Matteo Renzi, che totalizza il 49,34%, davanti a Carlo Calenda di Azione al 47,65%. Ancora fuori dalla top five il segretario della Lega, Matteo Salvini: anche se l'ex ministro dell'Interno non aumenta ancora il proprio consenso social, non fa nemmeno passi indietro.

"Sembra un controsenso, ma l’unico leader a non avere propri account ufficiali è primo per sentiment sui social network. È un segnale importante su quanto la credibilità sia in questo momento il principale valore su cui costruire il proprio posizionamento. Draghi è fedele a sé stesso, non si snatura e risulta pertanto autentico. Pur nella essenzialità di alcune affermazioni – “preferite l’aria condizionata o la pace”, ad esempio – , si afferma lo stile Draghi: diretto e preciso. Così è se vi pare. E al momento, agli italiani “pare” bene", ha commentato Tiberio Brunetti, fondatore di Spin Factor. Per poi sottolineare come anche Conte stia mantenendo un buon livello di credibilità, "pur incarnando un tipo di leadership opposta, ma parimenti efficace in quanto ritagliata sartorialmente sul suo personaggio". E infine: "Mantiene saldamente il primato del sentiment del centrodestra Giorgia Meloni, complice un Matteo Salvini attualmente fuori classifica. Mentre da qualche settimana si è avviato un trend positivo per Matteo Renzi che lo riporta nella top five dopo molto tempo. E forse questa è una delle novità più interessanti di questa rilevazione".

La ricerca di Human è stata effettuata prendendo in considerazione post e conversazioni social relative ai leader avvenute nel periodo 1 – 30 aprile.

7.105 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views