video suggerito
video suggerito

Sondaggi politici, Lega rosicchia consenso al M5S e vola al 37,3%

L’ultimo sondaggio Swg realizzato il tg di Mentana segnala un testa a testa tra Forza Italia e Fratelli d’Italia, con un mini sorpasso degli azzurri. La somma tra Lega e M5S è data al 55,3%, ma il Carroccio manda un pezzetto del consenso dei pentastellati, che rispetto a una settimana fa perdono lo 0,3%.
A cura di Annalisa Cangemi
178 CONDIVISIONI
Immagine

La Lega continua a crescere, secondo il sondaggio Swg realizzato per La7, relativo a lunedì 24 giugno: sale ancora la percentuale di consenso del Carroccio, che vola al 37,3%. E in questo caso il partito di Salvini ‘pesca' nel bacino potenziale di voti all'alleato di governo. Il M5S infatti perde lo 0,3% (che è quanto ha guadagnato la Lega in una settimana) e deve accontentarsi del 18%. Il Partito democratico, nonostante si stia esponendo poco sui grandi temi del dibattito politico del momento, da Regeni al caso Sea Watch, è stabile al secondo posto, con il 22,6% (e guadagna anche lo 0,1% rispetto all'ultimo sondaggio).

Testa a testa tra Forza Italia e Fratelli d'Italia. Lievemente peggio va il partito di Giorgia Meloni, che dopo il successo delle ultime europee, arretra (è data al 6,5%) e cede il passo a Forza Italia, stabile al 6,6%. Nell'ultima rilevazione FdI era invece avanti rispetto agli azzurri. Per quanto riguarda invece gli altri partiti a sinistra non ci sono grandi rivoluzioni. +Europa guadagna lo 0,1% e sale al 2,8%. Anche per i Verdi la tendenza è positiva, in una settimana passano dal 2,6% al 2,7%. Con il segno meno invece Sinistra italiana e Rifondazione Comunista, che secondo Swg verrebbero votati dall'1,6% degli elettori.

La somma dei due partiti al governo conferma la percentuale del 17 giugno, e cioè 55,3%. Complessivamente cresce leggermente l’opposizione di centrosinistra (+0,2% rispetto all'ultima rilevazione), mentre cala l'opposizione di centrodestra (-0,2%).

178 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views
Immagine

Iscriviti alla newsletter Evening Review.
Ricevi l'approfondimento sulle news più rilevanti del giorno

Proseguendo dichiari di aver letto e compreso l'informativa privacy