483 CONDIVISIONI
video suggerito
video suggerito

Sondaggi politici, Lega di nuovo in calo: partito di Salvini sotto il 24 per cento

Secondo l’ultima Supermedia elaborata da YouTrend per Agi la Lega è di nuovo in calo: il Carroccio è sceso al 23,7%. Significa che ha perso rispetto alla rilevazione del 10 dicembre lo 0,5%, ma è ancora il primo partito in Italia. Lo tallona il Pd, al secondo posto, che non fa però registrare variazioni rispetto alle percentuali della scorsa settimana.
A cura di Annalisa Cangemi
483 CONDIVISIONI
Immagine

La Lega di Matteo Salvini torna a scendere sotto quota 24%. E le ripercussioni vengono avvertite dall'intero centrodestra, che perde mezzo punto percentuale, mentre la coalizione di maggioranza, nonostante le liti e la verifica di governo avviata dal presidente del Consiglio Conte nei giorni scorsi, guadagna due decimi di punto. È questo il risultato della Supermedia elaborata da YouTrend per Agi, che mette insieme i numeri raccolti dai principali istituti demoscopici.

Scendendo nel dettaglio, il Carroccio è sceso al 23,7%. Significa che ha perso rispetto alla rilevazione del 10 dicembre lo 0,5%, ma è ancora il primo partito in Italia. Secondo il sondaggio precedente di YouTrend era infatti al 24,2%. Insegue il Pd di Zingaretti, che è dato al 20,6%, e non ha fatto registrare variazioni nel consenso. Il partito del centrodestra che va meglio è ancora una volta Fratelli d'Italia, al 16,2% (che resta invariato rispetto all'ultima rilevazione), mentre Forza Italia scende al 7,0% (nella Supermedia di sette giorni fa era al 7,1).

Il M5s, al 14,8%, in lieve ripresa rispetto all'ultima Supermedia, nonostante le fughe dal partito registrate nelle ultime settimane. L'opposizione di centrodestra si attesta, nel suo complesso, al 48,0% (-0,7, l'ultima volta era sondata al 48,7%), mentre le forze che appoggiano la maggioranza guadagnano lo 0,4% salendo al 41,9% (era data al 41,5%). Il centrosinistra da solo, cioè la maggioranza senza Leu e M5s, fa registrare il 29,0%.

In leggera crescita il consenso di Italia viva di Matteo Renzi, che da giorni tiene sotto scacco il governo, che può contare ancora sul 3,2 per cento dei voti (Secondo la Supermedia 10 dicembre era al 3,1); +Europa è al 2,0 (+0,1%); Verdi 1,6 (+0,1%); Leu ha invece il 3,3% (+0,1 rispetto al 10 dicembre).

483 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views