video suggerito
video suggerito

Sondaggi politici, Fratelli d’Italia di Meloni sfiora il 30%: il Centrodestra unito vale il 46,8%

Secondo l’ultimo sondaggio di Euromedia Research, pubblicato da Porta a Porta, crescono Fdi, Pd, Lega e Forza Italia.
A cura di Annalisa Cangemi
130 CONDIVISIONI
Immagine

L'ultimo sondaggio effettuato da Euromedia Research lo scorso 21 febbraio, e diffuso da pubblicato da Porta a Porta, conferma la posizione di Fratelli d'Italia, saldamente primo partito secondo le intenzioni di voto.

Il partito di Giorgia Meloni continua a crescere, un impulso che arriva ancora dalle elezioni regionali in Lombardia e Lazio, vinte dal centrodestra: Fratelli d'Italia se si votasse oggi avrebbe il 29,6% (+0,5 dall'ultimo sondaggio del 24 gennaio scorso). Anche il Partito Democratico è in salita, probabilmente per via dell'effetto traino delle primarie dem, per le quali si voterà ai gazebo il prossimo 26 febbraio: il Pd è al 17,5% (guadagnando lo 0,3% rispetto al 24 gennaio scorso).

Il M5S di Giuseppe Conte si colloca in terza posizione con il 16,9%, perdendo lo 0,1%. La Lega è sempre il secondo partito della coalizione: guadagna mezzo punto, raggiungendo il 9%. Al quarto posto troviamo Azione-Italia Viva, all'8,1% (-0,5%). Forza Italia risulta al quinto posto, in crescita con il 7,7% (+0,1). Alleanza Verdi e Sinistra sale al 3%, guadagnando lo 0,4%, mentre +Europa è stabile al 2,4%. Scende Per l'Italia con Paragone al 2,1% (-0,4%). Posizione stabile per Noi Moderati allo 0,5%.

Gli indecisi o astenuti si attestano al 32,4%. L'indagine ha calcolato anche il valore complessivo degli schieramenti: il Centrodestra (FdI, Lega, Fi, Noi Moderati) raggiungerebbe il 46,8%, mentre il Centrosinistra (Pd, Avs e +Europa) sarebbe al 22,9%.

Le primarie del Pd: Bonaccini in testa con il 48,2%

Per quanto riguarda la sfida per la segreteria del Pd, il 48,2% del campione totale è per Stefano Bonaccini. Tra i soli elettori del Pd la percentuale sale al 55,1%. Il 13,5% del totale voterebbe invece per Elly Schlein. Tra gli elettori del Pd la percentuale è del 21,2%. Gli indecisi, che non sanno ancora come comportarsi ai gazebo domenica prossima, sono rispettivamente il 38,3% e il 23,7%.

130 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views
Immagine

Iscriviti alla newsletter Evening Review.
Ricevi l'approfondimento sulle news più rilevanti del giorno

Proseguendo dichiari di aver letto e compreso l'informativa privacy