video suggerito
video suggerito

Sondaggi politici, Fratelli d’Italia cresce ancora e allontana il Pd: Lega dietro FI

FdI vola sopra il 30% e traina i consensi del centrodestra. Il Pd retrocede al 23,6% e allunga lo stacco con Meloni. Vanno meglio M5s e Avs, che recuperano qualche decimo. Lieve calo per la Lega, che resta dietro Forza Italia. Ecco l’ultimo sondaggio di Emg different.
A cura di Giulia Casula
90 CONDIVISIONI
Immagine

Fratelli d'Italia vola sopra il 30%, mentre il Partito democratico retrocede di due decimi, al 23,6%. Segnali positivi per il Movimento 5 Stelle e per Alleanza Verdi-Sinistra, che salgono nei consensi. La Lega cala leggermente e cede il passo a Forza Italia, al 9,1%. Vediamo chi scende e chi sale nei sondaggi secondo l'ultima rilevazione di Emg different.

Come vanno i consensi nel centrodestra

A trainare le preferenze nel centrodestra è Fratelli d'Italia, che continua a crescere in linea con il trend positivo degli ultimi mesi. Dapprima l'incremento riportato a gennaio di quest'anno era stato ricondotto al successo legato alla liberazione di Cecilia Sala, la giornalista italiana detenuta in Iran, ma nelle settimane successive la crescita si è rivelata sostenuta. Anzi, i consensi di FdI sono rimasti alti nonostante le polemiche che recentemente hanno colpito il principale partito di governo.

Contrariamente a quanto ci si potesse aspettare il caso Almasri, la vicenda Paragon e le mozioni di sfiducia ai ministri Carlo Nordio e Daniela Santanché non hanno causato grandi scossoni. Attualmente Fratelli d'Italia è primo e si posiziona oltre la soglia ‘psicologica' del 30%. Precisamente, grazie a una crescita dello 0,3%, il partito di Giorgia Meloni raccoglie un buon 30,3% delle preferenze.

Nel resto del centrodestra invece, la situazione dei consensi appare decisamente più "stagnante". Al di là di qualche variazione minima, non si rilevano particolari balzi in avanti o retrocessioni e il quadro è pressoché lo stesso emerso nell'ultima consultazione elettorale a livello nazionale (ovvero le europee di giugno 2024). Forza Italia non perde né guadagna punteggio ma resta stabile al 9,1%. La Lega invece, registra un lieve calo (-0,1%), che la fa allontanare dagli azzurri, all'8,6%.

Chi va meglio e chi va peggio nel centrosinistra

Per quanto riguarda il centrosinistra, l'andamento dei consensi appare più variabile. Il Partito democratico, che aveva riportato buoni segnali di crescita a fine 2024, ora risulta in leggera flessione (-0,2%) con il 23,6%. Non si tratta certamente di un trend negativo – i dem restano comunque il primo partito dell'opposizione – ma la variazione contribuisce ad aumentare il divario con FdI.

Ultimamente le cose sembrano andare meglio per il Movimento 5 Stelle, che è riuscito a recuperare qualche decimo. Ora il partito di Giuseppe Conte è all'11,6% (+0,2%), ma dovrà rimboccarsi le maniche per riconquistare le posizioni perdute.

Va bene anche Alleanza Verdi-Sinistra, che guadagna un +0,3% in una settimana e sale al 6,2%. Diversamente, i partiti dell'area centro-liberale rimangono tutti sotto la soglia del 3%: Azione è al 2,4% (+0,1%) mentre Italia Viva è al 2,5% (-0,1%), seguite da +Europa, all'1,8% (-0,1%) e da Noi Moderati (1,3%).

90 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views
Immagine

Iscriviti alla newsletter Evening Review.
Ricevi l'approfondimento sulle news più rilevanti del giorno

Proseguendo dichiari di aver letto e compreso l'informativa privacy