video suggerito
video suggerito

Sondaggi politici, Fdi ancora sopra il 30%, Pd e M5s in calo: il centrodestra unito vale il 50%

L’ultimo sondaggio dell’Istituto Noto mostra una crescita di tutto il centrodestra, anche se Fdi rimane stabile al 30,5%. Mentre calano Pd e M5s. Avanza Alleanza Verdi Sinistra.
A cura di Annalisa Cangemi
71 CONDIVISIONI
Immagine

L'ultimo sondaggio realizzato dall'Istituto Noto per il programma Rai Porta a Porta, condotto a Bruno Vespa, mostra le intenzioni voto degli italiani, con poche sorprese per il podio dei principali partiti italiani.

Fratelli d'Italia di Giorgia Meloni è ancora primo, con una percentuale di consenso invariata rispetto all'ultima rilevazione dello scorso 25 febbraio: ora è dato al 30,5%. Al secondo posto troviamo il Partito Democratico di Schlein, ancora lontano alle percentuali di Fdi: i dem sono ora al 23%, in calo dello 0,5%.

Il Movimento 5 Stelle di Conte, invece, perde una quota di consenso maggiore, l'1% e portandosi all'11,5%. I pentastellati sono inseguiti da Forza Italia, che sale all'8,5% guadagnando mezzo punto rispetto allo scorso 25 febbraio (+0,5%). E mezzo punto è la stessa quota di consenso recuperata dalla Lega di Salvini, che va al 9% (+0,5%). Alleanza Verdi e Sinistra continua ad andare bene, secondo questa rilevazione: sale al 6% (+0,5%). Anche per Azione sembra un momento positivo: il partito di Calenda cresce e arriva al 3%(+0,5%). Italia Viva di Renzi invece resta al 2,5%, mentre +Europa al 2% guadagna lo 0,5%. Stabili Noi moderati al 2%.

In generale il centrodestra sale di un punto (+1%) e va al 50% mentre il centrosinistra ne guadagna mezzo e va al 31% (+0,5%). Il ‘campo largo' resterebbe al 48%. Gli astenuti-indecisi, infine, si attesterebbero al 45% (erano al 46,2% nella scorsa rilevazione).

Cosa pensano davvero gli ucraini di Zelensky

Noto Sondaggi ha calcolato anche la percentuale di consenso del presidente Zelensky tra gli ucraini. Il 59% giudica positivo l'operato del presidente Volodymyr Zelensky per quanto riguarda la guerra con la Russia, mentre il 73% giudica negativo quello di Donald Trump. Il sondaggio è stato effettuato sul territorio Ucraino tra l'8 e l'11 marzo. Inoltre il 66% degli intervistati e favorevole a un eventuale ingresso dell'Ucraina nella Nato e il 78% a quello nell'Ue.

71 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views
Immagine

Iscriviti alla newsletter Evening Review.
Ricevi l'approfondimento sulle news più rilevanti del giorno

Proseguendo dichiari di aver letto e compreso l'informativa privacy