28 Gennaio 2022
12:50

Sondaggi politici, cresce il Pd e si conferma primo partito: in discesa Salvini e Meloni

Secondo la media degli ultimi sondaggi i dem guadagnano lo 0,2% e salgono al 21,3%. Staccati i partiti di Meloni e Salvini, che calano al 19,4% e al 18,3%.
A cura di Giacomo Andreoli

Anche la media settimanale dei sondaggi lo conferma: il Partito Democratico cresce e si posiziona saldamente in prima posizione tra le forze politiche in Italia. I democratici, guidati da Enrico Letta, a un eventuale elezione raccoglierebbero oggi il 21,3% dei consensi, lo 0,2% in più rispetto a sette giorni fa. Calano, invece, Fratelli d'Italia e la Lega. Il partito di Giorgia Meloni scende dal 19,7% al 19,4%. Lo stesso 0,3% lo perde la Lega, che passa al 18,3%.

Rimane staccato il Movimento 5 stelle, che però guadagna uno 0,3%, portandosi al 14,5%. Al quinto posto Forza Italia, che rimane stabile all'8,4%, uno 0,1% in più rispetto a una settimana fa. Non è chiaro se sia un rimbalzo momentaneo o figlio di quanto successo nello schieramento azzurro nelle ultime settimane, con la candidatura e il passo indietro di Silvio Berlusconi.

Si mantiene sugli stessi livelli di voti potenziali anche la federazione tra +Europa di Emma Bonino e Azione di Carlo Calenda, ferma al 4,7% (-0,1% rispetto alla rilevazione precedente). A guadagnare di più sono invece i Verdi, che tornano sopra il 2%: oggi la formazione guadagnerebbe il 2,3%, con un progresso dello 0,4%. Infine: Italia Viva è stabile al 2,2%, Sinistra Italiana cresce dall'1,6% all'1,9% e Mdp-Articolo 1 è all'1,7%.

Sondaggi politici, la maggioranza per Draghi è meno forte

Al momento, quindi, lo schieramento di centrodestra raccoglierebbe circa il 47/48% dei consensi, sempre più tallonato dal centrosinistra, che è vicino al 42%. Se però l'alleanza Pd-M5s-LeU riuscisse ad allargarsi al centro, riavvicinandosi a Italia Viva o unendosi alla federazione tra Azione e +Europa, la distanza verrebbe del tutto colmata.

La maggioranza pro-Draghi complessivamente scende nei consensi, pur rimanendo rappresentativa di 7 elettori su 10. Lega, Italia Viva, Pd, Forza Italia, LeU e +Europa/Azione raccolgono ora il 72,3%, contro il 78,6% di una settimana fa. La media riassume le rilevazioni di: Euromedia (realizzata lo scorso 11 gennaio), Noto (del 12 gennaio), Swg (del 10 e 17 gennaio) e Tecnè (del 15 gennaio).

Sondaggi politici, FdI primo partito davanti a Pd e Lega: Meloni stacca Salvini di quasi 7 punti
Sondaggi politici, FdI primo partito davanti a Pd e Lega: Meloni stacca Salvini di quasi 7 punti
Sondaggi elettorali, Fratelli d'Italia di un soffio davanti al Pd: Giorgia Meloni è prima
Sondaggi elettorali, Fratelli d'Italia di un soffio davanti al Pd: Giorgia Meloni è prima
Sondaggi politici, Fratelli d'Italia davanti al PD per un soffio, sale il M5s
Sondaggi politici, Fratelli d'Italia davanti al PD per un soffio, sale il M5s
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni