video suggerito
video suggerito

Sondaggi politici, boom del centrodestra che stacca le opposizioni: chi cresce e chi crolla

Guadagnano voti Fratelli d’Italia, Lega e Forza Italia; perdono terreno Pd e M5s. Basta questo, con una sostanziale stabilità delle altre forze dell’opposizione, per allargare parecchio il distacco tra centrodestra e minoranza. Lo rivela il nuovo sondaggio politico di Ipsos, che poche settimane fa aveva mostrato un calo della destra.
A cura di Luca Pons
57 CONDIVISIONI
Immagine

Giugno è stato un mese decisamente positivo per le forze del centrodestra. Sia Fratelli d'Italia che Lega e Forza Italia si trovano più in alto nei sondaggi politici rispetto a quattro settimane fa, e nel complesso la coalizione ha guadagnato due punti e mezzo. Allo stesso tempo, l'opposizione è andata in difficoltà: se a fine maggio il distacco di Pd-M5s-Avs dalla maggioranza era di appena due punti, oggi i primi due partiti citati hanno perso oltre due punti. Così, il divario è tornato ad allargarsi. A mostrarlo è il sondaggio politico di Ipsos pubblicato dal Corriere della sera.

Fratelli d'Italia è al 28,2%, in crescita di ben nove decimi rispetto a quattro settimane fa. È il risultato migliore raggiunto nell'ultimo anno da FdI, e di circa due punti più alto di quanto ottenuto alle elezioni politiche del 2022. Che si sia trattato degli sviluppi di politica internazionale (dall'Iran, a Gaza, alla Nato, tutti tavoli su cui comunque l'Italia è stata piuttosto ininfluente), oppure dei referendum su cittadinanza e lavoro, o di altro ancora, sembra che nel mese di giugno parte dell'elettorato abbia riguadagnato fiducia nella maggioranza.

Anche perché, come a maggio tutti i partiti del centrodestra erano in calo, questa volta sono tutti in crescita, e di parecchio. Forza Italia è all'8,4% ed è quello con il risultato più modesto, ‘appena' un +0,6%. La Lega invece all'8,8% guadagna un intero punto rispetto a quattro settimane fa.

In generale questi due schieramenti restano in linea con i risultati delle ultime elezioni, e continuano a contendersi il secondo posto nella coalizione a colpi di decimi di percentuale guadagnati o persi. I litigi sul terzo mandato non sembrano aver influenzato più di tanto gli elettori, anche se in realtà la maggior parte delle interviste è avvenuta prima che la polemica interna tra Lega e FI scoppiasse. Noi moderati completa la coalizione restando stabile all'1%.

Il Partito democratico è al 21,4%, in calo dello 0,9% da maggio. Una discesa speculare alla crescita di Fratelli d'Italia, che riporta i dem sotto il 22%. Il risultato sembrerebbe confermare un lento calo dopo l'exploit delle europee 2024, quando il Pd toccò il 24%. La crescita di maggio, quando i dem avevano guadagnato oltre un punto, potrebbe essere stata legata ai successi alle elezioni amministrative, o alla mobilitazione per i referendum: come sempre, non è possibile trovare un'unica spiegazione per i risultati dei sondaggi.

Anche peggio il Movimento 5 stelle, al 13,3%, in calo dell'1,3%. Quasi un punto e mezzo di calo per il M5s di Giuseppe Conte. E non basta certo la stabilità di Alleanza Verdi-Sinistra (6%, +0,1%) a mantenere i consensi dell'opposizione. I tre partiti principali della minoranza perdono 2,2 punti rispetto a fine maggio. Allora, queste tre forze unite arrivavano al 42,8% e il centrodestra al 43,9%, appena un punto più in alto. Di colpo, quel distacco è tornato a quasi sei punti (40,7% contro 46,4%).

Può essere che il calo di Pd e M5s sia stato dovuto anche alle distanze tra i due partiti sulle questioni internazionali, dove le distanze spesso sono ampie: dall'Ucraina, al riarmo, fino anche a Israele e Gaza. Se è così, comunque, queste divisioni non hanno aiutato a guadagnare terreno le forze più centriste dell'opposizione. Azione di Carlo Calenda è al 3%, stabile, così come Italia viva di Matteo Renzi che non si muove dal 2%. Infine, +Europa è all'1,7% (-0,1%). Numeri alla mano, oggi solo un'improbabilissima coalizione di tutti i partiti dell'opposizione otterrebbe abbastanza voti da superare il centrodestra.

57 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views
Immagine

Iscriviti a Evening Review.
Ricevi l'approfondimento sulle news più rilevanti del giorno

Proseguendo dichiari di aver letto e compreso l'informativa privacy