4.910 CONDIVISIONI
video suggerito
video suggerito

Sondaggi elettorali, il Pd torna a essere il primo partito dopo anni: scavalcata la Lega

Dopo anni il Pd torna in testa ai sondaggi: a certificarlo è la rilevazione effettuata da Bidimedia, che fa registrare un netto calo dei consensi per la Lega e il conseguente sorpasso da parte del partito guidato da Enrico Letta. Il sondaggio testa anche il valore elettorale di una federazione di centrodestra formata da Fi e Lega.
A cura di Stefano Rizzuti
4.910 CONDIVISIONI
Immagine

Il Pd torna, dopo anni, a essere il primo partito. Prima il Movimento 5 Stelle e poi la Lega avevano scalzato i dem dalla prima piazza nei sondaggi, ma nella rilevazione di Bidimedia cambiano le carte in tavola, soprattutto grazie a un netto calo dei consensi del Carroccio. Il Pd raggiunge il 20,3%, con una crescita di 0,3 punti percentuali, ed è primo davanti alla Lega, in calo di oltre un punto e mezzo. Va comunque sottolineato che il partito guidato ora da Enrico Letta non è ancora tornato ai livelli precedenti alla caduta del governo Conte bis. Cresce anche il Movimento 5 Stelle, risalendo sopra il 15%. Continua la salita di Fratelli d’Italia, mentre si registra un calo per Forza Italia, +Europa e Italia Viva. Debutta nei sondaggi anche Coraggio Italia, che si attesta all’1,3%.

Sondaggi elettorali, Pd scavalca la Lega

Il Pd è quindi il primo partito con il 20,3% dei consensi, seguito dalla Lega, ora al 20,1% in seguito a un calo dell’1,6% rispetto alla rilevazione precedente. Continua a crescere Fratelli d’Italia: ora è al 19%, con un aumento dell’1,2%. Notizie positive anche per il Movimento 5 Stelle, che con lo 0,2% in più raggiunge il 15,3%. In calo, invece, Forza Italia, anche in seguito alla nascita di Coraggio Italia: il partito di Silvio Berlusconi perde mezzo punto percentuale e si attesta al 7%. Stabile Azione al 2,8%, mentre scendono sia Italia Viva (-0,1%) al 2,1% che Sinistra italiana (-0,2%) all’1,8%. Il dato sull’affluenza è in calo al 60,5%, con quasi una persona su tre che resta indecisa.

La federazione di centrodestra nei sondaggi

La rilevazione di Bidimedia considera anche l’ipotesi della nascita di una federazione di centrodestra, comprendente i partiti di governo del centrodestra, ovvero Lega e Forza Italia. Federazione che sarebbe in testa ai gradimenti, davanti al Pd. Nel sondaggio si considerano anche i moderati, ovvero gli scontenti della nascita di questa federazione, che raggiungerebbero quasi il 5% dei voti, presi soprattutto da Coraggio Italia, da Fi e dalla Lega. La federazione di centrodestra sarebbe in testa con il 25,3% dei consensi, davanti al Pd al 20,6%, a Fdi al 18,3% (in calo rispetto allo scenario attuale), al Movimento 5 Stelle al 15,1%. I moderati di centrodestra otterrebbero il 4,8%, piazzandosi davanti ad Azione (2,7%), Italia Viva (1,9%) e Si (1,7%). Ultimo dato è quello sulla fiducia nel governo Draghi, che si attesta al 54%, in crescita di tre punti ma ancora lontana dal livello record toccato nei primi giorni dell’esecutivo.

4.910 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views