861 CONDIVISIONI
video suggerito
video suggerito
Covid 19

Silvio Berlusconi: “Covid una delle esperienze peggiori della mia vita, ho ancora i postumi”

Silvio Berlusconi è tornato a parlare di Coronavirus nel corso della trasmissione Che tempo che fa su Rai 3: “Poco alla volta se ne stanno andando i postumi del Covid, una delle peggiori esperienze della mia vita. Dall’inizio dell’estate avevo messo in guardia sulla nuova ondata del virus eppure l’Italia si è fatta trovare impreparata credendo che ci sarebbe andata meglio degli altri paesi. Non è accettabile”.
A cura di Ida Artiaco
861 CONDIVISIONI
Immagine
Attiva le notifiche per ricevere gli aggiornamenti su

Silvio Berlusconi è tornato a parlare per la prima volta dopo il ricovero al San Raffaele di Milano per Coronavirus. Lo ha fatto intervenendo nel corso della trasmissione di Rai 3 Che tempo che fa condotta da Fabio Fazio. Il Cavaliere ha fatto sapere che "poco alla volta se ne stanno andando i postumi del Covid, una delle peggiori esperienze della mia vita. Ho capito l'angoscia di tante persone. Non posso dire di stare bene, mentre intorno a noi c'è di nuovo la crisi che può significare la fame per tanti italiani. E' una tragedia collettiva". L'ex presidente del Consiglio non ha mancato di bacchettare il governo: "Dall'inizio dell'estate avevo messo in guardia sulla nuova ondata del virus – ha continuato – eppure l'Italia si è fatta trovare impreparata credendo che ci sarebbe andata meglio degli altri paesi. Non è accettabile. Io avrei fatto diverse cose: non avrei chiuso un occhio sugli assembramenti, avrei mantenuto la promessa di creare più posti di terapia intensiva, distanziamento sui mezzi pubblici, adeguata disponibilità di vaccini anti influenzali anche nelle farmacie".

Ancora: "Avrei individuato dei luoghi dove i contagiati avrebbero potuto trascorrere la quarantene senza il pericolo di contagiare i familiari. E poi un anno fiscale ‘bianco' per le imprese colpite dal lockdown. Il Governo ci ascolti e ponga rimedio ai ritardi accumulati in questi mesi. Non si deve perdere altro tempo prezioso".

Tuttavia, ha lasciato aperta la porta della collaborazione con la maggioranza. "Noi siamo all'opposizione del governo ma nel rispetto dei ruoli – ha detto -, non ci sono limiti alla nostra disponibilità per il bene dell'Italia. Io credo di essere stato il primo a dire che nell'emergenza ci si stringe intorno alle istituzioni, le politiche vanno messe da parte in questo momento per mettere insieme le migliori risorse del paese per affrontare una situazione straordinaria con sforzo comune e impegno di tutti a prescindere dagli orientamenti politici. I primi apprezzare questo sforzo sarebbero tutti i cittadini. Perchè non trovare occasione per confrontare le proposte per decisione condivisa? Il luogo è sicuramente il parlamento". Infine, sulla decisione di dividere l'Italia in 3 aree per combattere il virus, Berlusconi ha aggiunto: "Io condivido il principio delle zone diverse, perchè è giusto applicare norme più restrittive a situazioni più gravi, è atto di salvaguardia della salute dei cittadini. Vorrei però maggiore chiarezza sui criteri utilizzati ad esempio per la Campania, che è stata annoverata tra le regioni gialle. Ritengo necessario che ciò avvenga al più presto".

861 CONDIVISIONI
32805 contenuti su questa storia
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views