1.889 CONDIVISIONI
video suggerito
video suggerito
Covid 19

Salvini parla ancora di plexiglas in aula, ma Berlinguer lo ‘stana’: “Non c’è nelle linee guida”

Matteo Salvini contina ad attaccare la ministra dell’Istruzione Azzolina, rilanciando la polemica del plexiglas. Ma la sua strategia di comunicazione gli causa una figuraccia in tv: la giornalista Bianca Berlinguer a Cartabianca gli fa notare che non c’è traccia delle barriere in plexiglas nelle linne guida per il ritorno a scuola.
A cura di Annalisa Cangemi
1.889 CONDIVISIONI
Immagine
Attiva le notifiche per ricevere gli aggiornamenti su

"Abbiamo un ministro dell'Istruzione evidentemente non all'altezza. Siamo a luglio e ancora non sappiamo quando riaprono le scuole, con quanti bimbi per classe e quanto durano le ore. Il ministro Azzolina si prenda delle responsabilità". Il leader della Lega, Matteo Salvini, intervenuto a Rtl 102.5, continua ad attaccare la ministra dell'Istruzione Lucia Azzolina. Nelle scorse settimane Salvini ha fatto notare più volte che il plexiglas in aula è motivo di scontro nella maggioranza, e che si tratterebbe di una misura di sicurezza anti contagio del tutto inadeguata. Ma di divisori in plexiglas tra i banchi nel Piano scuola licenziato dal ministero non c'è traccia, come vi abbiamo raccontato.

Ieri a Cartabianca dopo l'ennesimo intervento di Matteo Salvini la giornalista e conduttrice Bianca Berlinguer lo ha contraddetto, mettendolo davanti all'evidenza dei fatti; nelle linee guida non ci sono le famigerate barriere in plexiglas. "Stanno litigando sul plexiglas dei nostri figli a scuola, stanno litigando su tutto", ha detto Salvini. E Berlinguer gli ha risposto così: "Quello l’hanno tolto, onorevole Salvini, non c’è più il plexiglas, non è previsto". Il leader del Carroccio ha provato a replicare: "Ma perché, chi gliel’ha detto?!. E la conduttrice gli ha spiegato appunto che nelle direttive per il ritorno in classe il plexiglas non è previsto. Una figuraccia per il segretario della Lega.

La proposta di utilizzare questo materiale per separare e proteggere gli studenti in aula non è stata avanzata dal ministero, ma la polemica è stata veicolata dal ‘Corriere della Sera' e da ‘La Stampa', che all'inizio di giugno diedero conto di un’idea per il distanziamento presentata dall’azienda BC Studio di Mantova. Di queste barriere in plexiglas si parò poi in una riunione con la ministra dell’Istruzione Lucia Azzolina con i sindacati e con il premier Giuseppe Conte. Ma l'idea venne subito accantonata, tanto che non è stata mai inserita nelle linee guida per il ritorno a scuola.

1.889 CONDIVISIONI
32805 contenuti su questa storia
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views