748 CONDIVISIONI
video suggerito
video suggerito

Regionali Emilia-Romagna, governatore Bonaccini (Pd): “Lega non stappi lo champagne, la sfido”

Il governatore dem alla guida dell’Emilia Romagna, Stefano Bonaccini, sfida la Lega: “Le sconfitte di Ferrara e Forlì bruciano, ma la Lega non stappi bottiglie di champagne e non canti vittoria: siano più umili, noi ce la batteremo”. Il presidente dem si è detto pronto a ricandidarsi per le elezioni regionali, previste a novembre.
A cura di Annalisa Cangemi
748 CONDIVISIONI

Immagine

"Le sconfitte di Ferrara e Forlì bruciano, ma la Lega non stappi bottiglie di champagne e non canti vittoria: siano più umili, noi ce la batteremo". Lo ha affermato in un'intervista a Repubblica.it Stefano Bonaccini, il governatore dem della Regione Emilia-Romagna, pronto a ricandidarsi per il centrosinistra alla guida della Regione, alla prossima tornata elettorale, prevista per novembre. (La data non è stata ancora fissata).

"Le sconfitte bruciano sempre, ma il voto dei cittadini va rispettato. Anche perché una volta in più in questa tornata elettorale, gli elettori hanno scelto e distinto: non si spiegherebbe diversamente perché a fronte di un netto successo della Lega alle Europee, nell'80% dei Comuni emiliano romagnoli vinca invece il centrosinistra, ribaltando completamente i pronostici e il voto della scheda del 26 maggio", ha detto Bonaccini."Il voto europeo è per definizione politico mentre quello amministrativo registra situazione per situazione il giudizio sull'amministrazione uscente, la credibilità dei candidati. Devo dire che, per quanto nell'euforia della vittoria, ho trovato che esporre a Ferrara sopra lo striscione per Giulio Regeni la bandiera della Lega, sia stato di cattivissimo gusto e i leghisti chiedano scusa".

In merito alla sua ricandidatura alla presidenza della Regione ha sottolineato: "Ho dato la mia disponibilità sapendo che la sfida è dura e che conteranno appunto il lavoro fatto e la qualità delle proposte, la capacità di aggregare forze e sensibilità. Non sottovaluto per niente la posta, ma raccomando prudenza alla Lega: la sera delle Europee hanno stappato bottiglie di champagne convinti di incassare il giorno dopo un cappotto alle amministrative. E poi hanno conquistato un Comune su cinque. Alle Regionali sarà dura per noi ma altrettanto dura per loro".

Anche l'ex presidente della Camera e senatore Pierferdinando Casini ha commentato il risultato dei ballottaggi in Emilia-Romagna: "Bonaccini ha lavorato benissimo, è stato uno dei migliori governatori, però chi non teme in questo caso è un pazzo", ha risposto così a chi gli domandava se dopo gli ultimi risultati elettorali della Lega e del centrodestra c'è da temere per le prossime elezioni regionali in Emilia-Romagna e per l'avanzata del Carroccio nel Nord Italia. "Nessuno ha la possibilità di autosufficienza, vediamo qua in Emilia-Romagna, per fortuna Modena e Reggio Emilia sono andate bene, ma Ferrara e Forlì hanno segnato una inedita vittoria del centrodestra. Questo significa che se il Pd si coltiva l'illusione dell'autosufficienza sbaglia clamorosamente", ha aggiunto Casini.

748 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views