11 CONDIVISIONI
video suggerito
video suggerito

Referendum autonomia Veneto, la bufala del poster con la modella anoressica

Una donna prosperosa che rappresenta l’autonomia del Veneto e una modella anoressica per simboleggiare il Veneto Regione dipendente da Roma: sembra un cartellone elettorale per il referendum ma si tratta di un fake che sta girando sui social, per screditare il Carroccio.
A cura di Annalisa Cangemi
11 CONDIVISIONI
Immagine

Nelle scorse settimane nei social è stata diffusa una foto, associata al nome della Lega, che mostra una modella "curvy" e una anoressica, per sponsorizzare il referendum consultivo per l'autonomia del Veneto, previsto per domenica 22 ottobre. Ma la foto è un fake, ed è stato erroneamente attribuito alla Lega. Il testo del finto cartellone recita "Veneto…terra dell'abbondanza", e poi sotto due foto che ritraggono due donne: la prima, in salute e procace, e la seconda è l'immagine di una donna anoressica di spalle. La donna "in carne"  rappresenta il Veneto autonomo, "senza la politica romano-padana", quella magra rimanda invece al Veneto Regione "con la politica romano-padana".

Il manifesto è esistito davvero, ma non è attuale e risale al 2011 e non riguarda ovviamente la campagna per il referendum di Lombardia e Veneto. La donna anoressica ritratta nella foto è una modella, in uno scatto d'autore di Andrzej Dragan, e venne utilizzata per la campagna elettorale di Antonio Guadagnini a presidente della Provincia di Treviso, sostenuta dagli indipendentisti di "Veneto Stato". Sette anni fa il gruppo si scagliava, ironia della sorte, proprio contro la Lega, colpevole di essere scesa a patti proprio con il governo centrale di Roma, alleandosi con il Pdl.

Ma una menzogna, a forza di raccontarla, diventa verità, e il tam tam mediatico non risparmia neanche il partito di Matteo Salvini.

Alcuni utenti si sono accorti subito della bufala. Altri invece sono caduti nella trappola preparata per screditare i leghisti: "Stento a crederci..ma,del resto,cosa possiamo aspettarci da un partito che ha Salvini come leader? Il pesce puzza dalla testa!"; "Vergognosi, siete indegni come persone oltre ad essere ignoranti. Disgusto profondo"; "È il caso di dire: sulla pelle delle donne"; sono solo tre dei commenti raccolti da twitter.

11 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views