390 CONDIVISIONI
video suggerito
video suggerito
Reddito di cittadinanza, le ultime notizie

Reddito di cittadinanza, presentate più di 800mila domande: molte al Sud, pochi i giovani

In poco più di un mese sono arrivate più di 800mila domande per il reddito di cittadinanza: la maggior parte viene dal Sud, con la Campania e la Sicilia che da sole raccolgono un terzo delle richieste. A Napoli più domande che in tutta la Lombardia o il Lazio. Poche le domande presentati dai più giovani, prevalgono gli over 45.
A cura di Stefano Rizzuti
390 CONDIVISIONI
Immagine
Attiva le notifiche per ricevere gli aggiornamenti su

La possibilità di presentare domanda per accedere al reddito di cittadinanza è partita ormai un mese fa. Dal 6 aprile è stata di nuovo aperta la finestra per le richieste del mese corrente. Intanto, fino al 7 aprile, sono 806.878 le domande già caricate dall’Inps sulla piattaforma appositamente predisposta, come fa sapere il ministero del Lavoro. E ci sono anche i dati riguardanti i richiedenti. Il primo numero che salta agli occhi è quello delle donne: sono il 54% dei richiedenti, contro il 46% degli uomini. Parliamo di 433mila donne contro 373mila uomini. I numeri forniti dal ministero riguardano sia le domande online che quelle presentate agli ufficiali postali, nonché quelle raccolte dai Caf, i Centri di assistenza fiscale. Andando a vedere i numeri, ben 584mila cittadini (il 72%) ha scelto proprio i Caf per presentare la richiesta, mentre il 28% è andato alle Poste (222mila cittadini).

Reddito di cittadinanza, l’età dei richiedenti

La maggior parte dei richiedenti si trova nella fascia d’età che va dai 45 ai 67 anni: si tratta di quasi 495mila domande, poco più del 61% del totale dei potenziali beneficiari. Dietro troviamo, con 182mila richieste, chi ha un’età compresa tra i 25 e i 40 anni, un dato intorno al 23%. Pochissimi – solo il 3% – i richiedenti con meno di 25 anni. Mentre sono quasi 106mila gli over 67 che hanno chiesto il reddito di cittadinanza: si tratta di poco più del 13% del totale e queste persone avranno diritto – nel caso in cui abbiano i requisiti richiesti – alla pensione di cittadinanza.

Reddito di cittadinanza, la distribuzione per regioni

Sulla provenienza delle domande su base geografica, non c’è dubbio: la maggior parte delle richieste arriva da Campania e Sicilia, nettamente ai primi due posti. Insieme raccolgono il 32% delle domande: sono 137mila in Campania e quasi 129mila in Sicilia. Terzo posto – molto distaccato – per il Lazio con 73mila domande, poi la Puglia e la Lombardia con 71mila. Ai primi posti troviamo ancora la Calabria (57mila), il Piemonte (46mila) e la Sardegna (38mila). In coda troviamo la Valle d’Aosta con 1.031 domande.

Per quanto riguarda le province, il dato rispecchia quello regionale: in testa troviamo Napoli. Nel capoluogo partenopeo quasi 79mila domande, più che in tutte le regioni fatta eccezione per la Sicilia e la stessa Campania. Dietro troviamo Roma con quasi 51mila domande presentate. All’ultimo posto invece Bolzano, con solamente 356 domande arrivate in questo primo mese di reddito di cittadinanza.

390 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views