19.930 CONDIVISIONI
video suggerito
video suggerito
Reddito di cittadinanza, le ultime notizie

Reddito di cittadinanza, Lega: “Il 70% dei beneficiari è irregolare”

La Lega attacca il M5S sul reddito di cittadinanza. Il viceministro all’Economia Garavaglia: “Oltre il 70% di chi riceve il reddito di cittadinanza non avrebbe diritto”. Il dato sarebbe emerso da controlli effettuati dalla Guardia di Finanza. E aggiunge: “Mancano i decreti attuativi che consentono ai comuni di chiamare i beneficiari del Rdc per prestare servizi socialmente utili”.
A cura di Annalisa Cangemi
19.930 CONDIVISIONI
Immagine
Attiva le notifiche per ricevere gli aggiornamenti su

La Lega passa al contrattacco e colpisce gli alleati pentastellati sul loro terreno, la misura cardine del loro programma di governo, il reddito di cittadinanza. Il 70% dei percettori del sussidio sarebbe irregolare. A dirlo è il viceministro leghista dell'Economia Massimo Garavaglia, in un'intervista a ‘ItaliaOggi'. Il dato sarebbe emerso da controlli della Guardia di Finanza: "Oltre il 70% di chi riceve il reddito di cittadinanza non avrebbe diritto", ha detto Garavaglia.

"Il dato è ancora grezzo", ha sottolineato, spiegando come "gran parte di coloro ai quali è stato erogato il reddito di cittadinanza risulta non titolare e quindi i risparmi non possono che aumentare". "Questo vuol dire – ha aggiunto il viceministro – che si può intervenire aumentandolo per chi ha veramente bisogno, aggiungo inoltre che mancano ancora i decreti attuativi che consentono ai comuni di chiamare i beneficiari del reddito di cittadinanza per prestare servizi socialmente utili". 

"A me sembra un numero esagerato perché significherebbe che su 1,2 milioni di domande circa 800.000 non hanno i requisiti a posto", ha commentato ad Adnkronos/Labitalia Massimo Bagnoli, amministratore unico Caf Cia e coordinatore della Consulta nazionale Caf. "Come sistema dei Caf – ha detti Bagnoli – ci occupiamo dell'Isee e della predisposizione della domanda, ma, chiaramente, i dati sono autocertificati dal cittadino. Poi, bisognerebbe anche sapere con precisione a quali dati si riferisce il viceministro e a quanti controlli e dove, perché non ci risultano dati su larga scala della Guardia di Finanza. Siamo ad agosto – ha proseguito Bagnoli – e la prima fase del reddito di cittadinanza si è chiusa a maggio: mi sembrano tempi un po' stretti per aver costruito una statistica sufficientemente rappresentativa".

 Oggi anche il vicepremier Matteo Salvini ha annunciato che ci saranno controlli e possibili revisioni sul sussidio: "In tante realtà, soprattutto del Sud si sta trasformando in incentivo al lavoro nero. Lo cancello? No, ma sono situazioni che vanno monitorate. Preferisco crescita e sviluppo all'assistenza".

Aumento dell'Iva

Secondo Garavaglia poi l'aumento dell'Iva sarebbe solo allarmismo: "Dire che ‘se si va al voto a ottobre cade il mondo e aumenta l'Iva', è una balla incredibile. Perché è evidente a tutti che basta un nuovo governo che fa la manovra e non muore nessuno. Ma anche nel dubbio che non si facesse in tempo a fare un governo e la manovra entro dicembre, basta fare un banale decreto, che è già pronto al Mef, ce lo abbiamo già lì confezionato, che rinvia di due mesi l'aumento dell'Iva. E c'è tutto il tempo per fare le cose bene ", ha detto durante la trasmissione Agorà Estate, condotta da Monica Giandotti su Rai3.

19.930 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views