3.021 CONDIVISIONI
video suggerito
video suggerito
Crisi di governo 2019

Crisi di governo, Salvini: “Se vinciamo nuove elezioni rivediamo il reddito di cittadinanza”

Salvini ha illustrato la sua idea di esecutivo, nel caso si andasse a elezioni subito e vincesse la Lega: “Giancarlo Giorgetti ministro dell’Economia. Questo è quello che voglio e per cui lavoro”. E ha spiegato che non sarebb e in discussione “quota 100 e non si toglieranno gli 80 euro. Semmai, sarà doveroso verificare il reddito di cittadinanza”.
A cura di Annalisa Cangemi
3.021 CONDIVISIONI
Immagine
Attiva le notifiche per ricevere gli aggiornamenti su

Il ministro degli Interni Matteo Salvini, che la scorsa settimana ha aperto la crisi di governo chiedendo di tornare subito alle urne, è intervenuto sulle pagine del Corriere della Sera, attaccando ‘l'inciucio' Pd M5S, e commentando anche la nuova maggioranza che è emersa dal voto di ieri in Senato. Ma ha spiegato anche il perché del suo tentativo in extremis di offrire ai Cinque Stelle l'appoggio sul taglio dei parlamentari in piena crisi di governo, a patto poi di andare subito al voto.

Se la Lega vincesse le elezioni e creasse un governo sarebbe "con Giancarlo Giorgetti ministro dell'Economia. Questo è quello che voglio e per cui lavoro – ha spiegato Salvini – A differenza di quello che dicono Renzi e Di Maio, con il nostro governo non è in discussione quota 100 e non si toglieranno gli 80 euro. Semmai, sarà doveroso verificare il reddito di cittadinanza. Ci arrivano centinaia di segnalazioni, molte delle quali a me personalmente, da parte di imprenditori che quest'anno non riescono ad assumere i lavoratori che avevano l'anno scorso".

Per il vicepremier leghista, infatti, "fanno fatica i ristoranti, fanno fatica in agricoltura, fanno fatica in moltissimi… Per carità, noi il reddito di cittadinanza lo abbiamo votato e speriamo che crei lavoro. Ma se lo toglie, bisognerà studiarlo". Poi a Rtl 102.5, Non Stop News, ha precisato di non volerlo cancellare, ma ha ribadito che "In tante realtà, soprattutto del Sud si sta trasformando in incentivo in lavoro nero. Preferisco crescita e sviluppo all'assistenza". 

Poi ha detto di aver sentito Silvio Berlusconi solo al telefono e riguardo alla possibilità di correre insieme alle politiche spiega: "Io ho lanciato l"Italia del sì' senza preclusioni, ma questo non vuole dire che già ci siano accordi o altro. Tra l'altro, le vecchie etichette sono del tutto superate". Ha aggiunto poi che di "listini o listoni" non si è parlato e che "nessuno vuole inglobare nessuno". Forza Italia dal canto suo ha fatto sapere di non essere disposta a fare una lista unica con la Lega.

Le opposizioni "in qualunque parte del mondo hanno fretta di votare. Il Pd, invece, ha bisogno di tempo per inciuciare", continua Salvini. E aggiunge: "La nostra priorità è sventare l'inciucio, con quale formula e quale squadra ci ragioniamo". Poi, sulle contestazioni ricevute in Calabria, Catania e Siracusa ha detto: "La critica ci sta, in piazza e sul web. Ma il mio discorso in Aula ha fatto 40 mila visualizzazioni contemporanee. Chi può dire altrettanto?".

3.021 CONDIVISIONI
209 contenuti su questa storia
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views