77 CONDIVISIONI
video suggerito
video suggerito
Covid 19

Recovery, Camera approva risoluzione di maggioranza su Pnrr: si astiene Fratelli d’Italia

L’Aula della Camera dei deputati ha approvato la risoluzione di maggioranza sul Piano nazionale di ripresa e resilienza presentato dal presidente del Consiglio, Mario Draghi, in vista dell’invio del testo alla Commissione europea: i voti favorevoli sono stati 442, 19 i contrari e 51 gli astenuti, ovvero i parlamentari di Fratelli d’Italia.
A cura di Stefano Rizzuti
77 CONDIVISIONI
Immagine
Attiva le notifiche per ricevere gli aggiornamenti su

La Camera dei deputati ha approvato la risoluzione di maggioranza sulle comunicazioni del presidente del Consiglio, Mario Draghi, in vista dell’invio del Piano nazionale di ripresa e resilienza alla Commissione europea. L’Aula di Montecitorio ha quindi approvato la risoluzione di maggioranza sul Recovery con 442 voti a favore, 19 contrari e 51 astenuti. Ad astenersi sono stati i deputati di Fratelli d’Italia, mentre hanno votato contro quelli di L’Alternativa c’è. La Camera ha anche respinto le risoluzioni di Fdi e Ac sulle comunicazioni di Draghi: il testo di Fratelli d’Italia è stato bocciato con 456 no, 47 sì e 9 astenuti. Lo stesso partito di Giorgia Meloni si è astenuto sulla risoluzione – anch’essa bocciata – di L’Alternativa c’è.

La risoluzione di maggioranza, approvata dall’Aula, contiene due impegni per il governo: il primo è quello di trasmettere il Piano nazionale di ripresa e resilienza alla Commissione europea, mentre il secondo è quello di “assicurare il pieno coinvolgimento del Parlamento, nonché la leale collaborazione con le Regioni e gli Enti Locali nelle fasi successive del Pnrr e la trasmissione della necessaria documentazione relativa al conseguimento dei traguardi e degli obiettivi intermedi contenuti nel Piano nazionale di ripresa e resilienza, in modo da consentire al Parlamento di monitorare l'attuazione e l'impatto dei singoli interventi, il rispetto dei tempi e degli obblighi di risultato previsti dal regolamento Ue 2021/241”.

La discussione sul Recovery si è chiusa con una polemica tra Fratelli d’Italia e il presidente della Camera, Roberto Fico. “Non so se lei è più impegnato nella campagna elettorale napoletana e ha meno tempo da dedicare ai regolamenti…”, afferma il capogruppo di Fdi Francesco Lollobrigida, rivolgendosi a Fico. Lollobrigida polemizza sul poco tempo a disposizione del Parlamento per esaminare il Pnrr prima del voto sulle risoluzioni, con la richiesta di rinviarlo. Il presidente della Camera replica: “Innanzitutto io mi occupo 24 ore su 24 della Camera dei deputati da tre anni a questa parte. Abbiamo detto in conferenza dei capigruppo che oggi si sarebbe votato sulle comunicazioni del presidente del Consiglio in vista della trasmissione all'Ue del Pnrr. Questo è l'ordine del giorno, è chiaro che la maggioranza come l'opposizione può presentare una risoluzione in quel senso e la capigruppo aveva stabilito il calendario su questo ordine del giorno e ieri a larghissima maggioranza la capigruppo ha confermato il calendario, per me la discussione era chiusa”.

77 CONDIVISIONI
32805 contenuti su questa storia
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views