32 CONDIVISIONI
video suggerito
video suggerito
Elezioni amministrative 2023

Quando e dove ci sarà il ballottaggio dopo le elezioni comunali 2023

I Comuni sopra i 15 mila abitanti in cui nessuno dei candidati sindaco riesce ad ottenere la maggioranza assoluta dei voti al primo turno, vanno al ballottaggio. In questa tornata è previsto per le date del 28 e 29 maggio.
A cura di Annalisa Girardi
32 CONDIVISIONI
Immagine
Attiva le notifiche per ricevere gli aggiornamenti su

Sono diversi i Comuni che andranno al ballottaggio, dopo il primo turno delle elezioni amministrative 2023. Il secondo turno è previsto solo per quelli con più di 15 mila abitanti nel caso in cui nessuno dei candidati sindaco ottiene la maggioranza assoluta dei voti, cioè il 50% più uno. In questa tornata il ballottaggio è previsto per il 28 e il 29 maggio in concomitanza con il primo turno per alcuni Comuni di Sicilia e Sardegna, tra cui Catania.

Ballottaggio elezioni comunali 2023: le date e gli orari

I cittadini dei Comuni che andranno al ballottaggio dovranno tornare alle urne tra domenica 28 e lunedì 29 maggio. Come per il primo turno delle amministrative i seggi resteranno aperti dalle ore 7 alle 23 per il primo giorno e dalle ore 7 alle 15 per il secondo. Alle 15 di lunedì inizierà nuovamente lo spoglio delle schede.

Dove ci sarà il ballottaggio dopo le amministrative

Il secondo turno alle elezioni amministrative è previsto solamente per i Comuni con oltre 15 mila abitanti, nel caso in cui nessuno dei candidati a primo cittadino riesca a ottenere la maggioranza assoluta dei voti al primo turno. La maggioranza assoluta è fissata al 50% più uno. La maggioranza dei Comuni interessati dalle amministrative 2023, ben 683, è al di sotto dei 15 mila abitanti. Per questi non è previsto un secondo turno.

Lo spoglio è ancora in corso, ma per ora si profilano andare verso il ballottaggio:

  • Ancona
  • Terni
  • Vicenza
  • Massa
  • Pisa
  • Brindisi
  • Siena

Il 28 e 29 maggio al voto anche in Sicilia e Sardegna

Domenica 28 e lunedì 29 maggio le urne saranno aperte anche in diversi Comuni della Sardegna e della Sicilia. Per le due isole, in caso di ballottaggio, il secondo turno è previsto  per l’11 e il 12 giugno. La Sicilia è la Regione con più Comuni al voto, tra questi anche grandi città come Catania e Siracusa.

32 CONDIVISIONI
105 contenuti su questa storia
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views