13 CONDIVISIONI
Elezioni amministrative 2023

Elezioni Catania 2023: data, candidati e sondaggi

Per le elezioni comunali a Catania 2023 si vota domani, domenica 28 maggio 2023 dalle 7.00 alle 23.00 e lunedì 29 maggio 2023 dalle 7.00 alle 15.00. Ecco chi sono i candidati, come si vota e cosa dicono gli ultimi sondaggi.
A cura di Luca Pons
13 CONDIVISIONI
Immagine
Attiva le notifiche per ricevere gli aggiornamenti su

Domani, domenica 28 maggio 2023 e lunedì 29 maggio 2023, si vota a Catania per le elezioni amministrative: i cittadini sono chiamati alle urne per eleggere il sindaco e rinnovare il consiglio comunale. Si vota domenica dalle 7.00 alle 23.00 e lunedì dalle 7.00 alle 15.00. Essendo Catania una città con più di 15mila abitanti, nel caso in cui nessuno dei candidati superi il 50 per cento dei voti è previsto il turno di ballottaggio, che si terrà nelle giornate di domenica 11 e lunedì 12 giugno 2023.

I candidati alle elezioni comunali a Catania sono Maurizio Caserta per il centrosinistra e il Movimento 5 stelle e Enrico Trantino per il centrodestra. Gli altri candidati sono: Vincenzo Drago, Giuseppe Giuffrida, Giuseppe Lipera, Gabriele Savoca, Maurizio Loritto e Lanfranco Zappalà.

Elezioni Catania 2023, quando si vota: le date e gli orari

Le elezioni a Catania si svolgeranno nell'arco di due giorni: domenica 28 maggio e lunedì 29 maggio 2023. I seggi apriranno domenica 28 alle ore 7, e non chiuderanno fino alle 23. Il giorno dopo, lunedì 29 maggio, si potrà votare a partire dalle 7 e fino alle 15.

Se nessuno dei candidati e delle candidate otterrà il 50% più uno dei voti al primo turno, si terrà il ballottaggio tra i due che hanno avuto più voti. Questo avrà luogo domenica 11 e lunedì 12 giugno. Gli orari saranno gli stessi: la domenica dalle 7 alle 23, e il lunedì dalle 7 alle 15. In entrambi i casi, lo spoglio avrò inizio subito dopo la chiusura dei seggi.

I nomi dei candidati sindaco e le liste

I due candidati considerati favoriti secondo i sondaggi sono Enrico Trantino per il centrodestra e Maurizio Caserta per centrosinistra e Movimento 5 stelle. Ci sono altre sei persone candidate. Ecco l'elenco completo, in ordine alfabetico:

  • Maurizio Caserta, liste Partito democratico, Movimento 5 stelle, Alleanza Verdi-Sinistra, Lista per Catania, Con Bianco per Catania, È l'ora del popolo
  • Vincenzo Drago, lista Socialismo democratico Psdi
  • Giuseppe Giuffrida, lista Catania risorse
  • Giuseppe Libera, lista Movimento popolare catanese
  • Maurizio Loritto, lista Movimento italiano C21
  • Gabriele Savoca, De Luca per Catania, Sud chiama Nord
  • Enrico Trantino, liste Fratelli d'Italia, Lega, Forza Italia, Trantino sindaco, Prima l'Italia, Noi con la Sicilia, Grande Catania, Democrazia cristiana
  • Lanfranco Zappalà, lista Lanfranco Zappalà

Sondaggi politici per le elezioni di Catania 2023

L'ultimo sondaggio relativo alle comunali di Catania è realizzato da Bidimedia e pubblicato il 29 aprile. Ad essere avvantaggiato sarebbe Enrico Trantino, del centrodestra, con il 42,7%. Al secondo posto, invece, si piazzerebbe Maurizio Caserta, sostenuto da centrosinistra e M5s, con il 36,5%. Seguirebbero poi Gabriele Savoca con il 5,5%, Lanfranco Zappalà con il 4,7%, Giuseppe Lipera con il 4,5%, Giuseppe Giuffrida con il 2% e Vincenzo Drago con lo 0,9%. Tuttavia, il sondaggio Bidimedia mostra che al secondo turno il risultato si ribalterebbe: Maurizio Caserta, infatti, otterrebbe il 53% contro il 47% di Trantino.

Come si vota alle elezioni comunali 2023, la legge elettorale

Per le elezioni comunali, è possibile esprimere il voto disgiunto: cioè si può votare per un candidato sindaco e anche per una lista che sostiene un altro candidato. Se invece si traccia una croce solo sul nome del sindaco, il voto viene automaticamente assegnato anche alle liste che lo appoggiano. Se si sceglie solo il simbolo di una lista, il voto va in automatico al candidato sindaco sostenuto da quella lista.

È possibile esprimere anche una o due preferenze, e per farlo basta scrivere il nome della persona o delle persone scelte. Se si vogliono indicare due preferenze, bisogna rispettare la parità di genere: devono essere un uomo e una donna, non possono essere né due uomini né due donne.

13 CONDIVISIONI
105 contenuti su questa storia
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views