201 CONDIVISIONI
video suggerito
video suggerito

Quando arrivano i pagamenti del cashback: la data degli ultimi rimborsi prima dello stop

Il cashback è appena stato sospeso dal governo Draghi per il prossimo semestre, ma a breve arriveranno i rimborsi del semestre appena concluso. L’app Io fa sapere che chi ha raggiunto la soglia delle 50 transazioni registrate con pagamenti digitali riceverà il rimborso entro 60 giorni, perciò non oltre il 31 agosto. Per chi ha vinto il Super Cashback, invece, il premio arriverà entro il 30 novembre.
A cura di Tommaso Coluzzi
201 CONDIVISIONI
Immagine

Il cashback è stato sospeso, per ora. Il piano di rimborsi messo in piedi dal governo Conte due per contrastare l'evasione fiscale e aumentare l'utilizzo dei pagamenti digitali è stato momentaneamente fermato da Mario Draghi, che ha dettagliatamente spiegato il perché e lasciato la porta aperta ad un ripristino per il primo semestre del 2022. Nel frattempo, però, si è concluso il secondo semestre del piano, con i rimborsi che devono essere erogati a chi ha partecipato all'iniziativa e raggiunto al soglia delle 50 transazioni registrate con pagamenti digitali. Ovviamente i pagamenti verranno effettuati, perché la sospensione riguarda il prossimo semestre, il secondo del 2021, che sarebbe dovuto cominciare oggi e terminare il 31 dicembre.

Rimborsi cashback: ecco quando arriveranno sui conti correnti

Aprendo la app Io, attraverso la quale sono stati registrati i pagamenti in questi mesi, si legge che gli ultimi pagamenti sono in elaborazione. Ma a dare delle tempistiche è il profilo Facebook dell'app, che spiega che i rimborsi del periodo appena concluso verranno effettuati entro 60 giorni. Per cui, chi ha raggiunto le 50 transazioni registrate riceverà il 10% di quanto speso, ma comunque non oltre i 150 euro, riceverà il pagamento entro il 31 agosto. Tempistica diversa per chi è risultato tra i primi 100mila per numero di transazioni effettuate, che riceverà l'ulteriore premio di Super Cashback entro il 30 novembre del 2021.

Perché il cashback è stato sospeso fino al 2022

Con un decreto legge varato ieri, il 30 giugno, il governo ha sospeso il programma cashback fino al 2022. È stato lo stesso presidente del Consiglio a spiegare il perché: "Ha un carattere regressivo ed è destinato ad indirizzare le risorse verso le categorie e le aree del Paese in condizioni economiche migliori". Insomma, secondo Draghi il cashback riguarda principalmente le famiglie ricche del Nord Italia, e in questo senso va quantomeno ripensato. Per questo il ripristino previsto il 1 gennaio del prossimo anno, dopo lo stop di sei mesi, è ancora tutto da discutere.

201 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views