3.767 CONDIVISIONI
Opinioni
Covid 19

Ora basta egoismo e narcisismo: è il tempo di riscoprirsi comunità

Le nuove regole contro il contagio da coronavirus, da sole, non servono a nulla. Serve un enorme sforzo di responsabilità collettiva di tutto il Paese. Non possiamo più nasconderci, tocca a noi: mettiamo in soffitta egoismi e narcisismi e facciamo la nostra parte. Sarà lunga, certo, e sarà dura. Ma ne usciremo, se agiamo come comunità e non come singoli.
Entra nel nuovo canale WhatsApp di Fanpage.it
3.767 CONDIVISIONI
Immagine
Attiva le notifiche per ricevere gli aggiornamenti su
Covid 19

Il governo ha firmato la più dura limitazione delle libertà personali della storia repubblicana, imponendo di fatto la zona rossa all'intero Paese, chiudendo tutti i luoghi di aggregazione sociale e stabilendo forti limiti ai movimenti. I numeri dicono che si tratta di una scelta necessaria, forse addirittura tardiva e neanche definitiva, dal momento che il contagio da coronavirus continua a crescere a ritmo esponenziale e il sistema sanitario delle zone più colpite è vicino al collasso. Non c'era più spazio per le mezze misure, serviva un'azione decisa e rapida, che desse anche un chiaro segnale ai cittadini.

Non si tratta di cedere la nostra sovranità a entità oscure e minacciose, ma di garantire la sicurezza e la salute dell'intera comunità. Come detto alla vigilia del primo decreto, rifiutarsi di seguire le regole, non accettare temporanee limitazioni alla propria libertà di movimento, non sottostare a vincoli chiari e indicazioni importanti, significa mettere in pericolo la vita di migliaia di persone e, in definitiva, minare alla base proprio il patto sociale fra gli individui.

Queste norme, per come sono pensate e scritte, da sole non servono a niente, soprattutto perché vi è l'oggettiva impossibilità di operare centinaia di migliaia di controlli e perché vi è l'assenza di una leva efficace per punire gli abusi o almeno disincentivare le pratiche scorrette. Tocca a noi, è nostra esclusiva responsabilità, dunque. Dobbiamo scoprirci comunità e, senza cedere un centimetro della nostra libertà e integrità, dobbiamo accettare con consapevolezza e convinzione la necessità di fare dei piccoli sacrifici in nome di un bene più grande: la cura dell'altro, la difesa a un tempo di noi stessi e dei soggetti più deboli ed esposti, la tutela della salute collettiva, nell'ottica della solidarietà e dell'aiuto reciproco. Rinunciare al narcisismo delle piccole differenze per abbracciare l'altruismo e la condivisione di un unico sforzo. Poi, quando tutto sarà passato, torneremo a essere un popolo di teste di cazzo che sguazza nel cinismo e nell'indifferenza. Non ora, però.

3.767 CONDIVISIONI
Immagine
A Fanpage.it fin dagli inizi, sono condirettore e caporedattore dell'area politica. Attualmente nella redazione napoletana del giornale. Racconto storie, discuto di cose noiose e scrivo di politica e comunicazione. Senza pregiudizi.
32802 contenuti su questa storia
Covid, il virus può persistere per più di un anno dall’infezione: “Nuovi indizi sulla causa del Long Covid”
Covid, il virus può persistere per più di un anno dall’infezione: “Nuovi indizi sulla causa del Long Covid”
Ora sappiamo quanti anni di vita ci ha tolto la pandemia di Covid (e non è poco)
Ora sappiamo quanti anni di vita ci ha tolto la pandemia di Covid (e non è poco)
La smart card Covid di De Luca: storia, polemiche e fallimento. Ora rischiano di costargli molto care
La smart card Covid di De Luca: storia, polemiche e fallimento. Ora rischiano di costargli molto care
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views