452 CONDIVISIONI
video suggerito
video suggerito

Nel Pd scoppia il caso Davide Faraone: annullata l’elezione a segretario dei dem in Sicilia

È stata annullata l’elezione di Davide faraone, renziano della prima ora, a segretario del Pd in Sicilia. La decisione è stata presa dalla commissione nazionale di garanzia del Pd. A riferirlo è il capogruppo dem al Senato, Andrea Marcucci: “La decisione di annullare le elezione del segretario regionale del Pd siciliano Davide Faraone è di una gravità senza precedenti”.
A cura di Annalisa Cangemi
452 CONDIVISIONI
Immagine

Continuano le guerre intestine nel Partito Democratico. È stata annullata l'elezione del renziano Davide Faraone a segretario del Partito democratico in Sicilia. La decisione è stata presa dalla commissione nazionale di garanzia del Pd, con 5 voti a favore e 3 contrari. Dei setti componenti della commissione, 4 sono di area Zingaretti, uno della mozione Martina e due sono renziani. La commissione si è espressa sui ricorsi che erano stati presentati dai dem di area zingarettiana. Lo ha reso noto il capogruppo dem al Senato, Andrea Marcucci, che invoca l'intervento del segretario: "La decisione di annullare le elezione del segretario regionale del Pd siciliano Davide Faraone è di una gravità senza precedenti. Il diktat della commissione di garanzia è dettato da sole ragioni di corrente. Il segretario Zingaretti intervenga a difesa delle regole", ha detto il parlamentare. Il tweet di Marcucci è stato subito rilanciato dall'ex segretario Matteo Renzi.

Perché la sua elezione è stata annullata? In pratica alla commissione di garanzia erano arrivati diversi ricorsi dalla mozione Zingaretti che, in Sicilia al congresso regionale, aveva candidato l'ex-deputata Teresa Piccione. La candidata zingarettiana, però, aveva ritirato la candidatura a pochi giorni dal voto denunciando irregolarità nelle procedure del congresso e nella presentazione delle liste.

Appresa la notizia, Faraone ha inviato un sms agli amici: "Solo per informarvi che mi hanno appena commissariato. Ci abbiamo almeno provato a cambiare il Pd in Sicilia".

Ora per la Sicilia potrebbe aprirsi la strada del commissariamento. La proposta dovrà essere avanzata dal segretario Zingaretti e quindi votata dalla Direzione nazionale. Una riunione dell'organismo ci sarà venerdì prossimo, come annunciato oggi dal segretario dem.

"Il congresso del Pd siciliano è stato annullato: la commissione di garanzia nazionale riconosce quanto da noi evidenziato nei vari ricorsi presentati durante la fase congressuale e ripristina il campo democratico. Adesso si apre una nuova fase per la costruzione del nuovo Pd anche in Sicilia, una fase di confronto plurale che permetta a iscritti ed elettori di partecipare alla Costituente delle idee lanciata da Nicola Zingaretti per ritrovare la forza di una proposta alternativa in grado di cambiare la Sicilia e il Paese", hanno detto in una nota Teresa Piccione, Angelo Villari e Renzo Bufalino, coordinatori dell'area Zingaretti in Sicilia. "Adesso – hanno aggiunto – bisogna lavorare per avviare il percorso congressuale rispettoso delle regole di democrazia interna per riorganizzare il partito in tutti il territorio siciliano, oggi fortemente in crisi e definire un programma politico che metta al centro lo sviluppo, il lavoro, il welfare, l'innovazione attraverso il coinvolgimento di iscritti, simpatizzanti ed elettori".

452 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views