425 CONDIVISIONI
video suggerito
video suggerito
Covid 19

Nel dl Rilancio un bonus per l’acquisto di biciclette e monopattini fino a 500 euro: come funziona

In arrivo con il dl Rilancio un incentivo per l’acquisto di biciclette, anche a pedalata assistita,  veicoli per la mobilità personale a propulsione prevalentemente elettrica, e monopattini. Esclusi dal bonus, che sarà fino a 500 euro, i fuori sede, pendolari, e gli studenti che vivono lontano da casa e che non hanno mai spostato la residenza nella città in cui si sono trasferiti.
A cura di Annalisa Cangemi
425 CONDIVISIONI
Immagine
Attiva le notifiche per ricevere gli aggiornamenti su

Nel prossimo decreto di maggio, il cosiddetto dl Rilancio, in via di definizione, dovrebbe esserci anche il bonus bicicletta, con lo sconto del 70% sul costo dell'acquisto delle bici o dei monopattini, fino a un massimo di 500 euro. L'incentivo servirà per evitare assembramenti sui mezzi pubblici, limitando al massimo il rischio di contagi, spingendo i cittadini a spostarsi con mezzi propri, ed ecologici. Saranno circa 125 milioni i soldi stanziati per questo strumento. In queste ore il governo è al lavoro per sciogliere gli ultimi nodi, in vista della riunione del Cdm che dovrebbe tenersi lunedì mattina.

La ministra deiTrasporti De Micheli ha spiegato che il bonus potrà servire anche comprare biciclette a pedalata assistitaveicoli per la mobilità personale a propulsione prevalentemente elettrica, e monopattini.

Per poter ottenere il bonus bicicletta bisogna essere residenti in città con almeno 50mila abitanti, questo il prerequisito essenziale. Dello sconto quindi non potranno usufruirne fuori sede, pendolari, studenti che vivono lontano da casa e che non hanno mai spostato la residenza nella città in cui si sono trasferiti. Non ci saranno però paletti legati al reddito. Non si sa ancora quali sono le modalità per presentare la domanda, dovrebbero essere diffuse a breve. Un'ipotesi è che il beneficiario potrà chiedere il rimborso del 65-70% dopo l'acquisto, e fare richiesta allegando lo scontrino fiscale che documenti la spesa, caricando tutto sulla piattaforma online dedicata. Oppure sarà lo stesso commerciante ad applicare lo sconto, recuperando poi la differenza presentando a sua volta i documenti di vendita.

Tra le novità del dl Rilancio dovrebbe esserci anche il rimborso degli abbonamenti dell'autobus e del treno per i pendolari durante il periodo del lockdown, e c'è l'ipotesi di fissare un prezzo fisso per le mascherine e per i gel disinfettanti.

La sindaca di Roma Virginia Raggi promuove anche il servizio di bike sharing: "Anche durante il periodo più critico dell'emergenza in molti hanno deciso di utilizzare il bike sharing per muoversi in città. Oggi voglio mostrarvi come avviene la sanificazione e l'igienizzazione delle BICI di Helbiz", scrive in un post su Facebook.

"Gli operatori svolgono attività quotidiane per garantire la sicurezza degli utenti, usando prodotti sterilizzanti ad alta efficacia. Sono interventi preziosi per la tutela di chi utilizza questo mezzo di trasporto. Nei primi giorni dell'emergenza gli operatori di sharing hanno promosso agevolazioni tariffarie per gli utenti, continuando a offrire il servizio per chi ne aveva necessità. Oggi più che mai siamo tutti impegnati in una lotta senza precedenti e per vincerla dobbiamo continuare a contenere e rallentare il contagio. Per questo serve l'aiuto di tutti".

425 CONDIVISIONI
32805 contenuti su questa storia
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views