46 CONDIVISIONI
Crisi di Governo 2022

Movimento 5 Stelle, Di Battista: “Non farò scissioni né correnti e non mi candido per direttivo”

L’ex deputato Alessandro Di Battista, dopo aver annunciato di voler lasciare il Movimento 5 Stelle, torna a parlare della sua scelta in una diretta su Instagram: “Non farò scissioni né correnti”, assicura aggiungendo che non si candiderà neanche per il direttivo pentastellato. “Qualcuno dice che ho il simbolo di Italia dei Valori, chi lo dice è un avvelenatore di pozzi”, aggiunge.
Entra nel nuovo canale WhatsApp di Fanpage.it
A cura di Stefano Rizzuti
46 CONDIVISIONI
Immagine
Attiva le notifiche per ricevere gli aggiornamenti su
Crisi di Governo 2022

Alessandro Di Battista, qualche giorno dopo l’annuncio di voler lasciare il Movimento 5 Stelle, fa il punto dell’attuale situazione politica in una lunga diretta Instagram. “Non farò scissioni, non farò correnti”, promette l’ex deputato pentastellato. Che ribadisce come non sia stato lui a cambiare idea, ma il M5s: “Prima hanno detto no a Draghi, poi la linea è cambiata, non ho cambiato io idea. Non sono io a non pensarla più come il M5s, è il M5s a non pensarla come me”. Di Battista racconta anche la crisi del governo Conte bis e il suo ruolo in quel periodo: “Un mese fa ho ricucito con molti esponenti che mi hanno ri-coinvolto perché Renzi stava aprendo la crisi. Mi è stato chiesto di dare una mano, e che sarebbe stata con Conte e mai con Renzi. Mi è stato assicurato che la linea non sarebbe cambiata. Ho detto va bene, ero contentissimo. Ma quando si è deciso di tornare con Renzi ho detto: io non cambio idea”. E aggiunge: “Disponibilità a entrare in un Conte ter senza Renzi l’ho data, perché mi è stato chiesto, ma quando è rientrato Renzi mi sono fatto da parte, perché non volevo avere nulla a che fare con questa persona”.

Di Battista e il futuro del Movimento 5 Stelle

Di Battista dà un consiglio ai parlamentari espulsi dal Movimento 5 Stelle per aver votato contro la fiducia: “Fare ricorso per essere riammessi e credo che molti ci stiano pensando”. “Non sono d’accordo con l’espulsione”, dice ancora. Ma poi assicura che non ha intenzione di ricoprire ruoli nel Movimento: “Avendo lasciato il Movimento 5 Stelle non mi candido per la guida collegiale, per il direttivo”. Altra questione è quella del simbolo di Italia dei Valori, che Di Battista sarebbe pronto a prendere secondo qualcuno: “Qualcuno dice che ho il simbolo di Italia dei Valori, ma quando mai? Chi lo dice è un avvelenatore di pozzi. Sono uscito dal Movimento senza sbattere la porta”.

Gli attacchi di Di Battista al governo Draghi

Se fossi stato in Parlamento avrei detto no” al governo Draghi e alla fiducia, ribadisce Di Battista. Secondo cui questo esecutivo è una “accozzaglia indecorosa e un assembramento parlamentare pericoloso”. “Non ho le prove, ma sono sicuro che Gianni Letta sia l’artefice dell’operazione Draghi. Renzi l’aveva organizzata con degli agganci: con Salvini, Gianni Letta, tutti i giornalini che negli ultimi due mesi avevano infangato questo governo”, continua l’ex deputato. Che non risparmia critiche a Matteo Salvini: “Salvini farà come col Conte I: picconerà ogni giorno, ma non se la prenderà con Draghi perché è un pavido. Non vuole governare davvero, non vuole prendersi le responsabilità”. E anche a Giorgia Meloni: “Non farà vera opposizione: sarà un’opposizione elettorale, non sostanziale. Attaccherà il Pd e i 5 Stelle, ma anche lei si comporterà in maniera pavida”. Infine, Di Battista parla anche dello stesso presidente del Consiglio: “Draghi è l’antitesi rispetto a determinate idee sullo stato sociale e sull’attenzione al piccolo, alle piccole imprese. Se poi dovesse convertirsi a quanto è maggiormente colpito in questo periodo ben venga, ma non mi fido”.

46 CONDIVISIONI
342 contenuti su questa storia
Cannabis, salario minimo, aiuti: quali provvedimenti saltano con la crisi di governo e quali no
Cannabis, salario minimo, aiuti: quali provvedimenti saltano con la crisi di governo e quali no
Delmastro (Fdi) a Fanpage: "Noi dalla parte dell'Ucraina, Putin festeggia quando il popolo non vota"
Delmastro (Fdi) a Fanpage: "Noi dalla parte dell'Ucraina, Putin festeggia quando il popolo non vota"
Rischiamo davvero di perdere i soldi del Pnrr?
Rischiamo davvero di perdere i soldi del Pnrr?
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views