2.474 CONDIVISIONI
video suggerito
video suggerito

Il mondo della politica ricorda Jole Santelli: “Ha dato tutta la vita per la Calabria”

La notizia della morte della governatrice della Calabria, Jole Santelli, ha sconvolto il mondo della politica, in primis i compagni di partito di Forza Italia, della quale Santelli è stata deputata ininterrottamente dal 2001. “Perdiamo un’amica, una grande donna, una protagonista della politica italiana, amata dal suo popolo calabrese al quale ha dato tutta la sua vita”, commenta il numero due azzurro, Antonio Tajani. Tanti i messaggi anche dalle altre forze politiche, che si uniscono nel ricordare la presidente calabrese.
A cura di Annalisa Girardi
2.474 CONDIVISIONI
Immagine

È morta nella notte Jole Santelli, presidente della Regione Calabria dallo scorso febbraio 2020. Avrebbe compito 52 anni a dicembre. La notizia ha sconvolto il mondo della politica, in primis i compagni di partito di Forza Italia, della quale Santelli è stata deputata ininterrottamente dal 2001. "Nessuna parola è adeguata ad esprimere il mio dolore e quello di tutti noi di Forza Italia. Jole lascia davvero un vuoto incolmabile nelle nostre anime", commenta il leader del partito, Silvio Berlusconi. Durante il primo e il terzo governo del Cavaliere, Santelli ha anche ricoperto la carica di sottosegretaria al ministero della Giustizia dal 2001 al 2006.

"All'improvviso ci ha lasciato Jole Santelli. Un dolore profondo pervade tutta la comunità di Forza Italia. Perdiamo un'amica, una grande donna, una protagonista della politica italiana, amata dal suo popolo calabrese al quale ha dato tutta la sua vita", ha commentato Antonio Tajani, il numero due degli azzurri. Sconcerto anche tra gli esponenti della politica calabrese. Santelli era malata da tempo, ma nulla aveva fatto pensare a un peggioramento delle condizioni di salute negli ultimi tempi. "Sono addolorato, eravamo amici da una vita. Jole è stata il stata il mio vicesindaco, mi è stata sempre vicina, una donna di una forza incredibile, non ho parole", ha detto il sindaco di Cosenza, Mario Occhiuto.

Il cordoglio da Forza Italia

Tantissimi i messaggi sui social in ricordo della governatrice. "Il dolore per la scomparsa di Jole Santelli ci accomuna tutti. Sono vicina con il cuore alla famiglia. Perdiamo una donna coraggiosa, appassionata che amava la Calabria. Perdo un'amica cara che mi è stata vicina e con cui ho condiviso battaglie politiche. Addio Jole ci mancherai", scrive Mara Carfagna. "La nostra Jole Santelli non c'è più. A noi resterà per sempre il suo esempio, la sua caparbietà e il suo amore sconfinato per la Calabria. Grazie di tutto Jole e che la terra ti sia lieve", aggiunge Anna Maria Bernini. Sempre da Forza Italia, anche Maurizio Gasparri si aggiunge ai messaggi di cordoglio. "Un dolore immenso, una sorella per me. L'ultimo comizio insieme il 17 settembre a Bitonto. Un abbraccio con un affetto vero e antico. Jole Santelli ci lascia un dolore straziante", scrive pubblicando una foto dei due insieme.

E ancora, Renato Brunetta: "Alla straordinaria donna, all’amica di tante battaglie, alla meravigliosa presidente della sua terra, la Calabria. Semplicemente a Jole un grazie. Solo grazie. Tuo Renato".

I messaggi dagli alleati di centrodestra

Anche gli alleati del centrodestra hanno voluto lasciare un pensiero alla governatrice attraverso i propri canali social. "Andarsene a soli 51 anni dopo aver lavorato per la tua gente, con il sorriso, fino a poche ore fa. La Calabria e l’Italia ti abbracciano Jole, una preghiera per te e un pensiero alla tua famiglia, ai tuoi amici e a tutta la tua comunità. Buon viaggio", scrive il leader della Lega, Matteo Salvini, lanciando l'hashtag #ciaoJole.

"Siamo sconvolti dalla notizia della scomparsa del presidente della Regione Calabria, Jole Santelli. Ci lascia un'amica, una donna coraggiosa, un politico fiero e orgoglioso delle sue idee, che ha combattuto per la sua terra. Condoglianze alla famiglia da parte mia e di tutta Fratelli d'Italia", aggiunge invece Giorgia Meloni.

Anche le forze di governo ricordano Jole Santelli

Anche le forze di governo hanno voluto ricordare Santelli: "La scomparsa di Jole Santelli ci ha colpito e addolorato. Era una donna tenace e appassionata, che ha combattuto a lungo. Alla sua famiglia e alla comunità che rappresentava, a tutti i suoi concittadini, vanno il nostro pensiero e la vicinanza dei Democratici", scrive il leader del Partito democratico e governatore della Regione Lazio, Nicola Zingaretti. "Un pensiero commosso in memoria della presidente Jole Santelli, una donna che ha dimostrato di essere una grande combattente. Le mie condoglianze più sentite alla famiglia, agli amici ed ai suoi colleghi di Forza Italia", aggiunge il leader di Italia Viva, Matteo Renzi.

Luigi Di Maio, ex capo politico del Movimento Cinque Stelle, afferma: "Una notizia che sconvolge tutti. La morte di Jole Santelli, eletta meno di un anno fa presidente della Regione Calabria, ci rattrista profondamente. La mia vicinanza alla sua famiglia, ai suoi cari, a chi l’ha sempre amata e la amerà per sempre".

2.474 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views