534 CONDIVISIONI
video suggerito
video suggerito

Migranti, sempre più libici fuggono dal loro Paese in guerra verso l’Italia

Nel 2019 il numero degli sbarchi di migranti si è ridotto sensibilmente: ce ne sono stati il 90,39% in meno rispetto a due anni fa. Tuttavia un nuovo fenomeno è stato registrato negli ultimi mesi: sono sempre più i libici, appartenenti alla classe media, a partire. Sono persone che scappano da una situazione di conflitto.
A cura di Annalisa Cangemi
534 CONDIVISIONI
Immagine

Nel 2019 il fenomeno degli sbarchi di migranti sulle coste italiane ha subito un arresto, tanto da perdere i connotati dell'emergenza: dall'1 gennaio ad oggi, secondo gli ultimi dati elaborati dal ministero dell'Interno, ne sono arrivati 11.471, il 50,92% in meno rispetto ai 23.370 dello scorso anno e il 90,39% in meno rispetto a due anni fa. Praticamente, i migranti sbarcati in tutto il 2019 sono stati meno della metà di quelli sbarcati, ad esempio, nei soli mesi di maggio (22.993) e giugno (23.526) di due anni fa.

Solo negli ultimi quattro mesi i numeri sono tornati leggermente a crescere rispetto agli stessi mesi dell'anno scorso, restando però sempre molto lontani da quelli del 2017. Nel mese di dicembre, malgrado i picchi registrati il 23 (159 sbarcati), il 18 (124) e il 4 (121), ben diciotto giorni sono stati senza sbarchi.

Le nazionalità dei migranti all'arrivo

Sulla base di quanto dichiarato al momento dell'arrivo, i migranti arrivati quest'anno provengono da Tunisia (2.654), Pakistan (1.180), Costa d'Avorio (1.139), Algeria (1.009), Iraq (972), Bangladesh (602), Iran (481), Sudan (446), Guinea (295) e Somalia (270); i restanti 2.423 sono compresi nella classificazione "altre nazionalità", dato che "potrebbe comprendere immigrati per i quali sono ancora in corso le procedure di identificazione". In diminuzione significativa anche i minori stranieri non accompagnati: al 23 dicembre ne risultano giunti 1.618, a fronte dei 3.536 del 2018 e dei 15.779 del 2017. Da settembre hanno avuto nuovo impulso anche le procedure di ricollocamento avviate dalla Commissione europea su richiesta dell'Italia: con il volo partito prima di Natale per la Germania con 132 richiedenti asilo è salito a 392 il numero dei migranti redistribuiti in Europa nel periodo. "Un risultato concreto – sottolineano dal Viminale – legato alla più fattiva solidarietà europea consolidata anche per effetto del pre-accordo de La Valletta sottoscritto da Germania, Francia, Italia e Malta: 98 trasferiti al mese rispetto alla media di 11 nei precedenti otto mesi del 2019″. Per la prima metà di gennaio è in programma ancora un volo per la Germania per trasferire oltre 100 richiedenti asilo sbarcati dalle navi Ocean Viking, Alan Kurdi, Aita Mari e Open Arms.

Ma, come ha sottolineato Mario Giro viceministro al ministero degli affari esteri del Governo Renzi e del successivo Governo Gentiloni, in un articolo pubblicato dall'Huffington Post, il nuovo fenomeno registrato negli ultimi giorni è quello dell'arrivo dei libici, "appartenenti alla classe media, laureati, istruiti e senza segni di torture". Ne sono arrivati per esempio 32 a Pozzallo, la notte di Natale. La guerra e l'instabilità del Paese nordafricano spingeranno sempre più persone a imbarcarsi e fuggire verso l'Europa.

"Più la guerra avanza e più la Libia assomiglia alla Siria (dalla quale, ricordiamolo, sono fuggite 10 milioni di persone…) – sottolinea Giro – Dovevamo fare politica e operare per ricreare uno Stato in Libia. Ci siamo accontentati di trattare con ambigue milizie, troppo deboli per essere utili a qualcosa ma abbastanza mafiose per promettere mari e monti". Come è accaduto in Siria – è questo il nocciolo del ragionamento dell'ex vicemistro – così in Libia si è passati da un conflitto tra piccoli gruppi locali contrapposti, al coinvolgimento di schieramenti stranieri, con miliziani di diverse nazionalità: da una parte Haftar, alleato con l'Egitto, i Paesi del Golfo e la Russia, con cui combattono soprattutto somali, sudanesi e mercenari provenienti da altri jihad o contro-jihad; dall'altra Serraj può contare sui ribelli siriani filo-turchi.

Se la guerra di Libia dovesse trasformarsi in conflitto globale, "saranno altri a dire l’ultima parola, in particolare russi e turchi ma anche egiziani e arabi del Golfo. Prevenirlo sarebbe l’unica cosa da fare, con un’azione congiunta dell’Ue". Ma soprattutto, la prima conseguenza, sarebbe il riversarsi di profughi libici nel nostro Paese.

534 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views