241 CONDIVISIONI
video suggerito
video suggerito
News su migranti e sbarchi in Italia

Migranti, l’allarme di Alarm Phone: “Scomparsa una barca con 45 persone, temiamo il peggio”

Da oltre 80 ore non si hanno più notizie di una barca in avaria con a bordo 45 persone: l’imbarcazione è stata avvistata l’ultima volta nel Mediterraneo centrale in mezzo a onde altissime. L’allarme viene lanciato da Alarm Phone, che spiega però come ormai si tema il peggio e di come le speranze che sia andato tutto bene siano “minime”.
A cura di Stefano Rizzuti
241 CONDIVISIONI
Immagine
Attiva le notifiche per ricevere gli aggiornamenti su

Si sono perse le notizie di una barca con a bordo 45 persone partita dalla Libia. L’allarme è stato lanciato, su Twitter, da Alarm Phone, la linea telefonica diretta per i migranti nel Mediterraneo. L’ultima notizia dell’imbarcazione risale a 74 ore prima dell’appello della Ong. Nella giornata del 30 gennaio un pescatore aveva riferito all’organizzazione di aver avvistato la barca in pericolo, con il motore in avaria e le onde altissime. Le autorità libiche, però, sono risultate irraggiungibili. “Abbiamo parlato con la guardia costiera, l'autorità in Libia, le organizzazioni internazionali e con il nostro testimone: nessuno sa cosa sia successo a questa barca. Temiamo il peggio, ma speriamo che in qualche modo siano salvi”, riporta Alarm Phone.

La prima notizia arriva attraverso Twitter: “Oggi un pescatore ci ha detto di aver avvistato una barca in pericolo con ca. 45 persone partite dalla Libia 2 giorni fa. Dice che non potevano chiamare soccorsi, che il motore era in avaria e che le onde erano altissime. Ha chiamato le autorità libiche ma erano irraggiungibili”.

L’augurio di Alarm Phone è che “la barca non sia naufragata, che le ca. 45 persone siano ancora vive e che possano essere soccorse. Speriamo di poter festeggiare l’inizio dell'anno con la buona notizia che sono state soccorse o che sono arrivate in Europa, anche se le possibilità sono minime”. La barca, fa sapere sempre Alarm Phone, è stata avvistata l’ultima volta “74 ore fa”, un lasso di tempo aumentato peraltro nella notte.

Anche la Ong Sea Watch commenta su Twitter la notizia: “Il nuovo anno inizia con una imbarcazione scomparsa nel Mediterraneo centrale. Mentre la Sea Watch 3 ha raggiunto l’area di salvataggio, le condizioni meteo sono ancora troppo complicate per le ricerche della barca in avaria con il nostro aereo. Speriamo che le persone a bordo stiano bene e che possano raggiungere la salvezza sulla terraferma”.

241 CONDIVISIONI
847 contenuti su questa storia
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views