237 CONDIVISIONI
News su migranti e sbarchi in Italia

Migranti, la Ocean Viking salva 92 persone: tra loro 19 bambini non accompagnati

“Breaking: 92 persone appena soccorse dalla Ocean Viking fra cui donne incinta e bambini, da un gommone sovraffollato a 30 miglia nautiche dalla costa della Libia. Operazione complessa. Ipotermia e mal di mare per molti dei sopravvissuti, molto deboli e ricoperti di carburante”: così la nave umanitaria Ocean Viking comunica di aver soccorso 92 migranti a largo della Libia.
A cura di Annalisa Girardi
237 CONDIVISIONI
Immagine di repertorio
Immagine di repertorio
Attiva le notifiche per ricevere gli aggiornamenti su

Questa mattina la nave umanitaria Ocean Viking ha soccorso 92 persone a largo della Libia. La Ong ha segnalato la presenza a bordo del gommone sovraffollato di donne in stato di gravidanza e diversi minori. Inoltre, i sopravvissuti sarebbero stati in ipotermia e ricoperti di carburante al momento del soccorso, che è risultato in un'operazione complessa. "Breaking: 92 persone appena soccorse dalla Ocean Viking fra cui donne incinta e bambini, da un gommone sovraffollato a 30 miglia nautiche dalla costa della Libia. Operazione complessa. Ipotermia e mal di mare per molti dei sopravvissuti, molto deboli e ricoperti di carburante", ha scritto l'organizzazione Sos Mediterranee su Twitter.

Qualche ora più tardi l'organizzazione umanitaria ha comunicato: "Delle 92 persone soccorse dalla Ocean Viking oggi, 32 sono minori non accompagnati. 10 di loro hanno meno di 15 anni e il più piccolo a bordo ha 6 mesi. Fra i sopravvissuti anche 5 donne incinte".

Pochi giorni fa la Ocean Viking era sbarcata a Pozzallo, in Sicilia, dopo aver soccorso 39 migranti sempre al largo delle coste libiche. Sos Mediterranee aveva pubblicato sui suoi profili social un video che ritraeva uno degli attivisti a bordo comunicare ai naufraghi che sarebbero presto sbarcati in un porto sicuro. "Ai 39 sopravvissuti, salvati dalla Ocean Viking da un'imbarcazione in legno nel Mediterraneo tre giorni fa, è appena stato assegnato Pozzallo, in Sicilia, come porto sicuro di sbarco. Dopo essere fuggiti da violenze e il conflitto armato in Libia, i migranti a bordo sono sollevati nel sapere che presto potranno sbarcare", aveva scritto la Ong.

"Gli addii sono sempre difficili, ma i team di Sos Mediterranee e di Medici Senza Frontiere (le due Ong a cui fa capo la nave umanitaria Ocean Viking, ndr) sono contenti di vedere i sopravvissuti in un luogo sicuro, dopo essere stati soccorsi dal Mediterraneo quattro giorni fa", aveva comunicato in seguito l'organizzazione.

237 CONDIVISIONI
835 contenuti su questa storia
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views