4.569 CONDIVISIONI
video suggerito
video suggerito

Alarm Phone: “40 migranti su una barca, stanno morendo”. Malta soccorre il gommone

Alarm Phone questa notte ha lanciato un allarme, avvisando le autorità maltesi di un imminente naufragio avvenuto in zona Sar maltese. Per molte ore da La Valletta non è arrivata alcuna comunicazione. Solo questa mattina è arrivata la conferma del salvataggio avvenuto: “Speriamo che non ci siano stati morti”, ha twittato l’organizzazione.
A cura di Annalisa Cangemi
4.569 CONDIVISIONI
Immagini di repertorio
Immagini di repertorio

AGGIORNAMENTO: Il call center per i migranti Alarm Phone ha lanciato l'SOS ieri notte. L'organizzazione ha fatto sapere che una barca con 40 persone a bordo "in preda al panico" in attesa di soccorso. Malta, avvisata del naufragio imminente, per molte ore non ha risposto agli appelli. Solo questa mattina è stato accertato che il gommone è stato soccorso dalle unità maltesi. È la stessa Alarm Phone a diffondere la notizia: "Alle 8.33 le autorità maltesi hanno confermato il soccorso: 37 persone sono state salvate e saranno portate a Malta. Speriamo che non ci siano stati morti. Dopo aver parlato con loro durante la notte, siamo sollevati che siano stati finalmente trovati. Benvenuti in Europa". I migranti, tutti uomini, sbarcheranno sull'isola in giornata.

Dai tweet dell'organizzazione di questa notte è possibile ricostruire la vicenda: "Circa due ore fa – ha scritto l'organizzazione in un primo tweet – siamo stati chiamati da una barca in pericolo nella zona #SAR di #Maltese. La barca era partita dalla Libia più di 23 ore fa e trasportava circa 40 persone. Abbiamo avvisato le autorità maltesi poco dopo, alle 22.33. Rimaniamo in contatto diretto con la barca".

"All'1:07 CEST RCC #Malta ci ha inviato un'email di conferma che invierà una risorsa a #RESCUE le persone in difficoltà. La loro barca è ancora in movimento, ma la gente è stanca ed esausta. Chiedono ripetutamente aiuto e quando arriverà qualcuno a salvarli".

Alarm Phone, sempre via Twitter, ha cercato di sollecitare un intervento immediato: "Dov'è il salvataggio? Barca ancora in mare e persone in preda al panico. Dicono che alcuni sono vicini alla morte – hanno bisogno di cure mediche immediate! La situazione è urgente ma Malta non ci sta informando sulle procedure SAR. Sono stati informati di questo disagio nella zona della SAR maltese oltre 6 ore fa!" 

4.569 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views