24 CONDIVISIONI
video suggerito
video suggerito
Esami di Maturità 2024

Maturità, da elaborato a colloquio passando per curriculum: lezioni tv per spiegare esame di Stato

In vista dell’esame di maturità il ministero dell’Istruzione si affida alle trasmissioni di Rai Scuola, con un ciclo di puntate che servirà proprio a spiegare agli studenti tutte le novità e le modalità dell’esame di Stato per le scuole superiori. In queste lezioni televisive verranno illustrati il funzionamento dell’elaborato, le modalità del colloquio e come compilare il curriculum dello studente.
A cura di Stefano Rizzuti
24 CONDIVISIONI
Immagine
Attiva le notifiche per ricevere gli aggiornamenti su

Le nuove modalità dell’esame di maturità riguarderanno migliaia di studenti. E per aiutarli a orientarsi nella nuova prova il ministero dell’Istruzione si affida anche agli appuntamenti che andranno in onda su Rai Scuola. Sarà la maturità, quindi, al centro delle puntate di ‘La scuola in tivù – percorsi di maturità’ che andranno in onda dal 19 al 29 aprile, dalle 15.30 alle 16.30 e in replica dalle 19.30 alle 20.30. In particolare si affronteranno le spiegazioni su come funziona l’elaborato, la novità assoluta dell’esame di Stato, sulle modalità di svolgimento del colloquio e su cos’è il curriculum dello studente. Tutti i contenuti trasmessi su Rai Scuola saranno poi a disposizione anche sul portale di Rai Scuola e su RaiPlay.

Le puntate vedranno come protagonisti degli esperti individuati dal ministero dell’Istruzioni che avranno il compito di illustrare come si dovrà strutturare l’elaborato – anche con esempi relativi ai diversi percorsi scolastici – come si articolerà il colloquio e come si deve compilare il curriculum dello studente. Durante le trasmissioni l’attenzione verrà dedicata anche a specifici momenti di apprendimento sull’analisi del testo, sui percorsi per le competenze trasversali e l’orientamento e sull’insegnamento dell’educazione civica. Agli esami di Stato verrà dedicata anche la programmazione del venerdì di #maestri, che andrà in onda dal 7 maggio al 25 maggio, alle 15.30 su Rai3 e alle 17.40 su Rai Storia. Edoardo Camurri condurrà le puntate conversando con le studentesse e gli studenti che parleranno, in collegamento a distanza, degli argomenti dei loro elaborati, per poterne poi discutere insieme ai maestri in studio.

L’offerta di RaiCultura in vista della maturità verrà arricchita anche da un percorso online sul portale di Rai Scuola, su cui sarà possibile trovare i materiali dedicati all’esame. Verranno tenute anche lezioni da insegnanti, docenti universitari, accademici e divulgatori per aiutare gli studenti che dovranno preparare l’esame. Sul portale di Rai Scuola saranno messi a disposizioni materiali audiovisivi riguardanti la letteratura italiana e straniera, la storia dell’arte, la storia contemporanea, le lingue classiche, le lingue straniere, la filosofia, il diritto, la musica e anche le materie scientifiche, a partire da matematica, fisica e biologia. Ci sarà anche una sezione dedicata appositamente all’educazione civica.

24 CONDIVISIONI
333 contenuti su questa storia
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views