152 CONDIVISIONI
video suggerito
video suggerito

Maternità surrogata, Schlein si dice a favore della gestazione per altri: “Aperta a confronto nel Pd”

Elly Schlein ha tenuto una conferenza stampa al Nazareno, dichiarandosi ancora una volta a favore della maternità surrogata: “Ho sempre espresso di essere favorevole alla gestazione per altri, ma non abbiamo inserito questo tema nel programma della mozione in cui ci sono diverse sensibilità. Per questo stimolo un confronto nel partito”.
A cura di Annalisa Cangemi
152 CONDIVISIONI
Immagine

Elly Schlein, segretaria del Partito Democratico, ha tenuto una conferenza stampa al Nazareno. La leader dem ha risposto a una domanda sulla maternità surrogata, sui cui più volte in passato, anche durante la campagna per le primarie del Pd, si era espressa favorevolmente. Sul tema però non tutti nel Partito Democratico la pensano allo stesso modo, e non tutti sarebbero pronti a fare una battaglia in Parlamento per rendere la GPA legale in Italia.

"Ho sempre espresso di essere favorevole alla gestazione per altri, ma non abbiamo inserito questo tema nel programma della mozione in cui ci sono diverse sensibilità. Per questo stimolo un confronto nel partito", ha detto la segretaria durante la conferenza stampa. Anche in un'intervista a Fanpage.it si era dichiarata apertamente favorevole alla pratica, che al contrario la maggioranza vede come fumo negli occhi, al punto da aver proposto di renderla ‘reato universale'. 

Schlein si è detta anche pronta a un faccia a faccia con la premier Giorgia Meloni: "Se ci saranno delle occasioni in cui potrà essere utile un confronto, anche di persona con Giorgia Meloni, io sono disponibile. Mi sembra una cosa possibile e probabile. Mi sembra normale che in una democrazia ci siano questo tipo di incontri".

Schlein è "sfavorevole" al terzo mandato per i governatori

Elly Schlein è "piuttosto sfavorevole" al terzo mandato per i presidenti di Regione, e lo stesso vale per il caso della Campania, guidata attualmente  Vincenzo De Luca. "Ci siamo confrontati qualche giorno fa in una riunione interna sulle riforme della destra. Nell'ambito di quella discussione – ha spiega la segretaria dem in conferenza stampa – è venuto fuori anche l'elemento del terzo mandato. Ci siamo presi qualche giorno per fare sintesi. Anche se il mio orientamento è piuttosto sfavorevole, basato sul fatto che c'è un motivo se è stato inserito un limite ai mandati basato sul fatto che c'e' l'elezione diretta del presidente".

"Disponibile a dialogo con M5s e Terzo Polo"

Il Pd non ha un interlocutore privilegiato tra le altre opposizioni, ma c'è "piena disponibilità al dialogo", ha spiegato ancora Schlein. Con M5s e Terzo polo, "ancora non ci siamo visti (dopo il confronto al congresso della Cgil, ndr), confermo piena disponibilità al dialogo. Secondo me se teniamo approccio pragmatico sui temi non c'è maggiore o minore difficoltà a dialogare".

"Su alcuni temi c'è una vicinanza forte con M5s, su altri maggiore con il Terzo polo". La leader Pd ha proposto un "approccio pragmatico, se saremo ideologici non saremo all'altezza delle aspettative. A un certo punto dobbiamo essere in grado di fare vedere che siamo capaci di costruire un'alternativa a questo governo".

152 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views