3.487 CONDIVISIONI
Le consultazioni per il nuovo governo

“M5S vola al 43% nei sondaggi”, ma i dati diffusi da Vespa non sono attendibili

Nella serata di ieri, Bruno Vespa ha mostrato i risultati delle rilevazioni condotte da Piepoli ed Euromedia che vedrebbero il Movimento 5 Stelle tra il 41 e il 43% dei consensi, circa 10 punti percentuali in più rispetto a quanto guadagnato al voto dello scorso 4 marzo, un consenso che otterrebbero in caso di elezioni anticipate con un centrodestra riunito in un’unica lista.
A cura di Charlotte Matteini
3.487 CONDIVISIONI
Immagine
Attiva le notifiche per ricevere gli aggiornamenti su
Le consultazioni per il nuovo governo

Il Movimento 5 Stelle potrebbe raggiungere la maggioranza assoluta dei seggi per governare in autonomia. È quanto avrebbero rilevato due differenti sondaggi condotti dagli istituti demoscopici Piepoli ed Euromedia per Porta a Porta. Nella serata di ieri, Bruno Vespa ha mostrato i risultati delle rilevazioni che vedrebbero il Movimento 5 Stelle tra il 41 e il 43% dei consensi, circa 10 punti percentuali in più rispetto a quanto guadagnato al voto dello scorso 4 marzo. "Con questo scenario politico, lei come voterebbe?" A questa domanda, che prevedeva l'esistenza di una lista unica di centrodestra non spacchettata per partiti e composta sempre da Lega, Forza Italia e Fratelli d'Italia, il 37,6-35% degli intervistati ha risposto che sceglierebbe il centrodestra unito in un'unica lista, mentre un'altra forchetta compresa tra il 41 e il 43% propenderebbe per il Movimento 5 Stelle e il restante 15,5-20% sceglierebbe il Partito Democratico.

"Bruno Vespa: ‘Un risultato clamoroso: il #M5S è tra il 41 e il 43%, ha da solo la maggioranza assoluta'. Queste le intenzioni di voto degli italiani diffuse da Porta a Porta. Non crediamo nei sondaggi ma sentiamo la fiducia dei cittadini: Luigi Di Maio, avanti così! Noi al Governo ci andremo", scrive il parlamentare pentastellato Riccardo Fraccaro, diffondendo lo spezzone con i risultati degli ultimi sondaggi elettorali. A onor del vero, però, lo scenario della lista unica di Centrodestra non sembra essere una ipotesi in campo per Lega, Forza Italia e Fratelli d'Italia, che molto probabilmente andrebbero alle elezioni in coalizione ma con liste singole per ogni partito e un accordo sugli uninominali. Con riguardo a questo scenario più realistico, che ricalca quello dello scorso 4 marzo, il M5S sarebbe al 33,7% mentre la Lega toccherebbe quota 23,7%.

Secondo i dati diffusi, infatti, la coalizione di centrodestra sarebbe a quota 40,4% con Forza Italia al 12,5%, Fratelli d'Italia al 3,8% e Noi con l'Italia allo 0,4%. Il centrosinistra unito sarebbe invece al 20% con Pd al 17%, +Europa al 2% e altri partiti all'1%. Liberi e Uguali, infine, viene dato al 3,8%.

3.487 CONDIVISIONI
Le consultazioni per il nuovo governo
165 contenuti su questa storia
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views