141 CONDIVISIONI

Licia Ronzulli è la nuova vicepresidente del Senato: prende il posto di Maurizio Gasparri

Licia Ronzulli eletta nuova vicepresidente del Senato con 102 voti. Prende il posto di Maurizio Gasparri.
Entra nel nuovo canale WhatsApp di Fanpage.it
A cura di Annalisa Cangemi
141 CONDIVISIONI
Immagine

Licia Ronzulli è stata appena eletta vicepresidente del Senato. La senatrice di Forza Italia prende così il posto di Maurizio Gasparri, che da martedì sera ha assunto l'incarico di capogruppo azzurro a Palazzo Madama. Sostanzialmente c'è stata una staffetta tra i due, e Ronzulli ha ceduto la sua poltrona di capogruppo al collega, che contemporaneamente si è dimesso dal ruolo di vicepresidente del Senato.

Ronzulli è stata eletta con 102 voti favorevoli. Ci sono state poi 50 schede bianche, 5 nulle e 6 ad altri nomi. Il voto è avvenuto a scrutinio segreto, con i senatori chiamati uno alla volta a passare attraverso i cosiddetti catafalchi per esprimere la loro preferenza in aula. Presenti 164 senatori e 163 votanti.

La staffetta è stata stabilita da Forza Italia, con il consenso, pare, dei diretti interessati, in vista del congresso del partito di febbraio, che dovrebbe confermare la leadership di Antonio Tajani, che ha assunto la guida del partito dopo la morte di Silvio Berlusconi. Il passaggio di Ronzulli alla vicepresidenza di Palazzo Madama e il contestuale spostamento di Gasparri alla guida del gruppo, non sarebbero sgraditi allo stesso segretario nazionale, dopo il cambio dei mesi scorsi che ha portato al passaggio di consegne da Alessandro Cattaneo a Paolo Barelli, fedelissimo del vicepremier, a Montecitorio. Martedì sera, dopo la riunione che ha suggellato lo scambio di poltrone tra i due, Ronzulli avrebbe chiarito che la decisione non nasce da scontri interni al partito, che anzi "è unito".

"Da oggi ha inizio un'altra stimolante avventura. Sono chiamata a nuove importanti responsabilita' istituzionali", ha detto Licia Ronzulli dopo l'elezione. "Ringrazio il segretario Tajani – ha aggiunto – per avermi indicata come vicepresidente del Senato e il sostegno dei senatori di Forza Italia e della maggioranza, oltre che quello dei colleghi dell'opposizione per aver partecipato al voto".

"Onorerò questo nuovo incarico con impegno, passione e dedizione. Ringrazio i senatori di Forza Italia che in questo anno mi sono stati a fianco, non mancando mai di farmi sentire il loro appoggio e auguro buon lavoro al nuovo capogruppo Maurizio Gasparri".

"Complimenti alla Ronzulli! Cresce, ed è di buon auspicio in questi giorni, la presenza femminile nella presidenza del Senato con ben tre vice donna su quattro", così il presidente del Senato, Ignazio La Russa, ha annunciato in aula a palazzo Madama l'elezione della sua ‘vice'.

"Congratulazioni a Licia Ronzulli e i migliori auguri di buon lavoro nel nuovo incarico di vice presidente del Senato. Un ruolo prestigioso che certamente svolgerà con la competenza e la passione che da sempre la contraddistinguono", ha dichiarato il senatore di Forza Italia Roberto Rosso.

141 CONDIVISIONI
Minacce all'ex ministro leghista Centinaio: busta con proiettile nella cassetta delle lettere
Minacce all'ex ministro leghista Centinaio: busta con proiettile nella cassetta delle lettere
FI, nuovo leader, vecchie abitudini: Tajani candidato unico, incoronato alla Berlusconi, senza voto
FI, nuovo leader, vecchie abitudini: Tajani candidato unico, incoronato alla Berlusconi, senza voto
Al vertice Italia-Africa c'era il leader della Guinea Equatoriale, con un mandato di cattura internazionale
Al vertice Italia-Africa c'era il leader della Guinea Equatoriale, con un mandato di cattura internazionale
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views