250 CONDIVISIONI
video suggerito
video suggerito

L’eredità di Napolitano: cosa lascia il Presidente emerito della Repubblica a moglie e figli

Giorgio Napolitano, morto all’età di 98 anni, lascia la moglie, Clio Bittoni, e due figli, Giovanni e Giulio. A loro va l’eredità del Presidente emerito della Repubblica.
A cura di Annalisa Cangemi
250 CONDIVISIONI
Immagine

Il Presidente emerito della Repubblica Giorgio Napolitano si è spento venerdì sera in una clinica romana, all'età di 98 anni. La camera ardente in Senato aprirà oggi, 24 settembre, alle ore 10: i primi a rendere omaggio al Presidente emerito della Repubblica scomparso saranno il Capo dello Stato Mattarella e il presidente del Senato La Russa.

Napolitano lascia la moglie, Clio Bittoni, e due figli, Giovanni e Giulio, che sono anche gli eredi, a cui spetta la casa di proprietà in via dei Serpenti nel quartiere Monti a Roma, dove il Presidente emerito della Repubblica e senatore si era trasferito, dopo avere lasciato il Quirinale.

Come ricorda Open, da senatore a vita era tenuto a pubblicare la propria dichiarazione dei redditi e del patrimonio posseduto. Napolitano aveva depositato il suo modello persone fisiche 2022 con un reddito complessivo di 123.021 euro, a cui si sommava il reddito complessivo della moglie Clio di 37.631 euro. Nella loro dichiarazione Giorgio Napolitano e la moglie hanno inserito una detrazione per erogazioni liberali, lui di 5.854 euro e lei di 3.286 euro, ma non se ne conoscono i destinatari. Nella dichiarazione dei redditi entrambi i coniugi al rigo RN14 dichiaravano una detrazione di 3.260 euro per spese legate in qualche modo ad uno dei bonus edilizi ancora in vigore, come il bonus facciate o il sismabonus. La cifra è uguale perché della casa di abitazione in via dei Serpenti i coniugi risultano comproprietari con quote del 50% ciascuno.

L'abitazione di via dei Serpenti nel quartiere Monti

L'abitazione romana di Giorgio Napolitano e della moglie Clio è in via dei Serpenti, a Roma, a pochi passi da Colosseo e Fori Imperiali. Probabilmente è lì è che continuerà a vivere la vedova di Napolitano. Come racconta Open, la proprietà è composta da due appartamenti, che sono sono stati acquistati in due momenti diversi: uno si trova all'interno 1, l'atro all'interno 3 dello stesso stabile.

Oggi il valore di mercato ipotizzato da Cerved per ciascuno dei due appartamenti, di vani 6, si aggira intorno ai 700 mila euro. Nel luglio del 1980 i coniugi Napolitano acquistarono dalla Parsitalia di Sandro Parnasi il primo dei due appartamenti – composto dasoggiorno, camera, guardaroba, doppi servizi, tinello-office, cucina, anticucina e bagno di servizio – per la cifra di 100 milioni di lire. All’epoca un parlamentare percepiva un po' più di 60 milioni di lire l’anno a cui si aggiungevano 40 milioni di rimborsi spese. Il prezzo aggiornato oggi in euro con la tabella di rivalutazione monetaria sarebbe pari a 275mila euro del 2023.

Il secondo appartamento (interno 3) in via dei Serpenti è stato comprato successivamente dalla coppia nel novembre 2012, quando Napolitano era ancora Presidente della Repubblica e pensava di aver concluso il suo mandato al Quirinale, ed era quindi certo di tornare nell'abitazione privata. Poi il secondo mandato inaspettato cambiò i piani.

Napolitano in precedenza era stato contitolare insieme ai fratelli di un terreno ad Anacapri ereditato dal padre ma subito dopo venduto. I due coniugi avevano acquistato anche un appartamento a Capalbio, provincia di Grosseto, meta estiva di tanti politici, soprattutto di sinistra. Nel 2015 però l'appartamento era stato rilevato dal figlio minore Giulio, perché Napolitano, ormai giunto a 90 anni, sentiva di non essere più in grado di utilizzare quella casa. In quel caso non di trattò di una donazione, ma di una vera e propria vendita da parte dei genitori al figlio, per cui la proprietà non dovrebbe far parte del testamento.

250 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views