47 CONDIVISIONI
video suggerito
video suggerito

Legge di Stabilità, commissione Bilancio: “Stop alla super tassa sugli yacht”

La super tassa sugli yacht, introdotta da Monti nel 2011, è stata cancellata. Confindustria: “Così più fiducia al mercato”.
A cura di Davide Falcioni
47 CONDIVISIONI
Immagine

La Commissione Bilancio della Camera ha dato ieri sera il via libera, dopo una discussione estenuante, alla Legge di Stabilità. Tra le norme introdotte una sta facendo molto discutere in queste ore, quella sull'eliminazione della "super tassa" sugli yacht e le imbarcazioni di lusso, introdotta dal governo Monti nel 2011. L'emendamento in questione porta la firma del deputato PD Tiziano Arlotti. L'importo della tassa, contenuta nel decreto Salva Italia, era proporzionale alla lunghezza della barca e scattava dai  metri in su. Viste le accese polemiche il governo ha assicurato che l'abolizione dell'imposta rientra tra le norme che devono tutelare i cantieri navali, non a caso la presidente di Ucina Confindustria Nautica, Carla Demaria, ha dichiarato: "Quanto successo oggi è l’ulteriore riprova del confronto costruttivo dell’Associazione con le forze politiche e il Governo che arriva in un momento importante. Servirà a ridare fiducia al mercato".

Tra le norme contenute nella Legge di Stabilità anche l'introduzione, dal primo luglio, della possibilità di pagare con bancomat e carte di credito i parchimetri. L'emendamento estende dunque l'obbligo di accettare pagamenti elettronici anche ai micro-importi, tranne che per i casi di "oggettiva impossibilità tecnica": via libera dunque a carta o bancomat per pagare il giornale in edicola, oppure per il caffè al bar. La commissione Bilancio ha anche approvato proroghe di "opzione donna", il meccanismo di pre-pensionamento previsto anche per il 2015 per andare incontro alle lavoratrici, se "dovesse risultare un onere previdenziale inferiore rispetto alle previsioni di spesa".

47 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views