3.154 CONDIVISIONI
video suggerito
video suggerito
Covid 19

L’Alto Adige revoca il lockdown: a Bolzano riaprono bar, ristoranti, negozi e scuole

Dopo l’attività di screening di massa effettuata in questi giorni, l’Alto Adige revoca il lockdown con una revisione delle misure restrittive messe in campo in queste settimane. Dal 30 novembre riapriranno i negozi, dal 4 dicembre toccherà a bar, ristoranti e alle scuole medie, come spiegato dal governatore Arno Kompatscher.
A cura di Stefano Rizzuti
3.154 CONDIVISIONI
Immagine
Attiva le notifiche per ricevere gli aggiornamenti su

L’Alto Adige revoca il lockdown totale che era stato istituito in seguito all’aumentare dei contagi nella provincia autonoma di Bolzano. Una decisione presa dopo lo screening di massa e che comporta una revisione delle misure che erano più restrittive rispetto a quelle previste per le zone rosse sulla base del dpcm del 3 novembre. Il governatore Arno Kompatscher annuncia: “Lunedì 30 novembre riaprono i negozi, i mercati, come anche i parrucchieri ed estetisti. Riprende la didattica in presenza per la prima media”. Lo stesso governatore spiega che il 4 dicembre riapriranno tutte le scuole, ma anche i bar e i ristoranti. Secondo Kompatscher i dati epidemiologici della provincia autonoma sono in miglioramento e aiuterà, da questo punto di vista, anche l’isolamento imposto a 3.400 asintomatici che sono stati individuati attraverso l’attività di screening.

Alto Adige, dal 4 dicembre riaprono bar e ristoranti

Nello specifico da venerdì 4 dicembre potranno riaprire bar e ristoranti fino alle ore 18, come avviene attualmente nelle zone gialle rimaste in Italia. Riapriranno, come detto, anche i negozi al dettaglio. L’obiettivo di Kompatscher, quindi, è quello di uscire dalla zona rossa “al più tardi il 3 dicembre, il 4 non saremo più zona rossa anche perché si cambierà sistema a livello nazionale”, precisa ancora il governatore. Da lunedì 30 novembre riapriranno quindi le attività commerciali, oltre a parrucchieri, barbieri ed estetiste. Da dicembre, invece, le scuole riapriranno anche per le classi della seconda e terza media.

Lo screening di massa e i nuovi contagi a Bolzano

L’attività di screening, intanto, ha portato a effettuare più di 350mila test in Alto Adige nel fine settimana. I test proseguiranno fino a domani nelle farmacie e anche dai medici di famiglia. Con i tamponi finora effettuati, le persone sottoposte all’esame sono in totale 352.176. Di queste sono 3.380 quelle risultate positive. È stato quindi raggiunto l’obiettivo del 70% della popolazione testata. Per quanto riguarda i nuovi contagi, però, la situazione è ancora complicata in Alto Adige. Soprattutto sono 16 i decessi registrati nelle ultime 24 ore, per un totale di 490 dall’inizio dell’epidemia. Al di là dello screening di massa, sono 1.414 i tamponi molecolari effettuati, con 160 nuovi casi positivi registrati. I pazienti Covid ricoverati sono 315 (18 in meno di ieri), a cui aggiungerne 133 nelle strutture private convenzionate e 44 che si trovano invece in terapia intensiva, in aumento di sei nelle ultime 24 ore. In isolamento domiciliare ci sono invece 9.958 persone.

3.154 CONDIVISIONI
32804 contenuti su questa storia
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views