750 CONDIVISIONI
video suggerito
video suggerito

La sottosegretaria alla Difesa Rauti festeggia la nascita del Movimento Sociale Italiano

“Onore ai fondatori e ai militanti missini”, scrive la sottosegretaria alla Difesa Isabella Rauti sui suoi social in occasione dell’anniversario della fondazione del Movimento Sociale Italiano.
A cura di Tommaso Coluzzi
750 CONDIVISIONI
Immagine

"Le radici profonde non gelano", twitta la sottosegretaria alla Difesa del governo Meloni, Isabella Rauti. L'occasione è il compleanno del Movimento Sociale Italiano, di cui il padre, Pino Rauti, è tra i fondatori. Per ricordarlo l'esponente dell'esecutivo – e di Fratelli d'Italia – allega anche diverse foto, sia del padre stesso, sia della fiamma tricolore simbolo del partito di ispirazione neofascista, nato dopo la caduta del regime. Non a caso festeggiano – Rauti e gli altri militanti – i 76 anni dalla fondazione del partito.

Quella stessa fiamma è stata ereditata negli anni dai partiti che derivano dalla storia missina, ultimo proprio Fratelli d'Italia. Questa estate, durante la caldissima campagna elettorale d'agosto, è stata al centro della polemica, con tanto di interventi illustri – come quello di Liliana Segre – per chiedere di rimuoverla dal simbolo del partito. Meloni ha rispedito al mittente le critiche e la fiamma, in sostanza, è ancora lì. Oggi sul simbolo del primo partito italiano.

"Oggi voglio ricordare il 26 dicembre di 76 anni fa quando, a Roma, nasceva il Movimento Sociale Italiano (M.S.I.) – ha scritto ieri sui suoi social la sottosegretaria alla Difesa – Onore ai fondatori ed ai militanti missini". Oltre alle foto sono presenti anche l'emoticon di un cuore e l'immancabile bandiera italiana.

Il fatto che un'esponente del governo italiano festeggi la nascita di un partito di ispirazione neofascista – per quanto Rauti, così come molti altri suoi colleghi, non ha mai nascosto la sua storia e le sue idee in merito al Movimento Sociale Italiano – ha scatenato la polemica tra le opposizioni. Sia dal Partito Democratico che da Azione sono arrivate richieste di chiarimento, anche direttamente alla presidente del Consiglio Meloni. Al momento, però, nessuna risposta.

750 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views