180 CONDIVISIONI
video suggerito
video suggerito
Morte di Silvio Berlusconi

L’addio in lacrime di Matteo Salvini a Silvio Berlusconi: “Grande italiano e amico, sono distrutto”

Matteo Salvini ha pubblicato un messaggio di cordoglio dopo la morte di Silvio Berlusconi, a 86 anni. “Oggi perdo un grande amico. Sono distrutto e piango raramente, oggi è uno di quei giorni”, ha scritto sui social.
A cura di Luca Pons
180 CONDIVISIONI
Immagine
Attiva le notifiche per ricevere gli aggiornamenti su

Lutto nel mondo della politica, e anche per l'alleato da quasi dieci anni, Matteo Salvini. La morte di Silvio Berlusconi, ricoverato da venerdì all'ospedale San Raffaele di Milano, ha portato a reazioni da esponenti politici di tutta Italia e dall'estero. Salvini, segretario della Lega dal dicembre 2013 e componente di punta del centrodestra insieme proprio a Berlusconi (con la parentesi del primo governo Conte, formato insieme al Movimento 5 stelle), oggi si trovava a Lesa, in provincia di Novara, sul lago Maggiore. Appresa la notizia del decesso, il ministro dei Trasporti ha cancellato gli appuntamenti per la giornata e ha chiesto un minuto di silenzio dal palco ai presenti.

Intervistato in diretta telefonica dal Tg1, Salvini è apparso commosso. "Al di là della grandezza politica, imprenditoriale, sportiva, televisiva, c'è l'aspetto umano, l'immensa generosità, l'affetto… non aveva mai digerito che portassi la barba, poi se l'è fatta andare bene… al mio compleanno mi ha regalato un set di camicie blu: ‘Togliti quel bianco Matteo, ti sta meglio il blu', mi ha detto… mancherà…". Il leader leghista ha anche ricordato la dimensione politica di Berlusconi: "È stato uno dei piu' grandi politici anche gli avversari non possono non riconoscerne l'unicità. Parlava sempre della sua famiglia, dei suoi figli, i nipoti… mi porto con me anche i rimbrotti, l'ultimo la settimana scorsa, e ne farò tesoro".

L'ultimo contatto tra i due era stato sabato, quando Berlusconi era già ricoverato. "L'ho sentito sabato sera dopo la finale Champions League e alle undici di sera stava lavorando per le europee, per Forza Italia, per il governo, per il centrodestra… non si accontentava mai. Mi piace pensare abbia lavorato fino a 20 secondi prima. Ci ha anche detto di finire le opere che ha iniziato lui. Mi ha detto ‘abbiamo ancora tanto da fare, mi raccomando. tante cose ancora da fare. Ora sarà sarà più difficile mettere d'accordo tutti ma cercheremo di portare avanti una parte del suo enorme lavoro". I due avevano scambiato anche una battuta sul calcio: Berlusconi è stato per anni presidente del Milan, squadra di cui Salvini è tifoso.

Salvini aveva fatto visita al leader di Forza Italia anche quando era stato ricoverato in precedenza, tra aprile e maggio. Poco dopo la notizia della morte, Salvini ha affidato ai social il suo saluto all'ex presidente di Forza Italia: "Oggi ci saluta un GRANDE ITALIANO. Uno dei più grandi di sempre, in tutti i campi, da tutti i punti di vista, senza eguali", ha scritto.

"Ma soprattutto oggi perdo un grande amico. Sono distrutto e piango raramente, oggi è uno di quei giorni", ha continuato il leader leghista. "Conservo come un dono prezioso il valore della tua amicizia, i tuoi consigli, la tua generosità, il tuo rispetto, il tuo genio, i tuoi rari e affettuosi rimproveri subito seguiti da complimenti e attenzioni uniche".

"Hai fatto tanto per l’Italia e per gli Italiani, lasci un vuoto difficile da colmare, da oggi dedicheremo ogni nostro sforzo e tutto il nostro impegno per proseguire le mille strade che hai per primo visto e tracciato. Il più grande patrimonio che lasci su questa terra, che sono la tua splendida famiglia e i tuoi affetti, varranno mille vite ancora. Buon viaggio Silvio, amico mio", ha concluso Salvini.

180 CONDIVISIONI
202 contenuti su questa storia
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views