1.651 CONDIVISIONI
Elezioni politiche 2022

Il partito di Adinolfi e Di Stefano prende 50mila voti: il grande flop di Alternativa per l’Italia

Alternativa per l’Italia, il partito di Adinolfi e Di Stefano, ha raccolto appena lo 0,06% alla Camera e lo 0,15% al Senato alle elezioni politiche. Molto meno di quanto dicevano di poter ottenere i due leader.
Entra nel nuovo canale WhatsApp di Fanpage.it
A cura di Tommaso Coluzzi
1.651 CONDIVISIONI
Immagine
Attiva le notifiche per ricevere gli aggiornamenti su
Elezioni politiche 2022

Alternativa per l'Italia non farà parte del prossimo Parlamento. Non c'erano grossi dubbi, in verità, ma il partito di Mario Adinolfi e Simone Di Stefano – secondo i dati pubblicati in tempo reale da Eligendo, quando lo scrutinio è praticamente concluso in tutta Italia – non raccoglie più di qualche decina di migliaio di voti. Certo in ogni caso è un risultato migliore di quello raccolto dallo stesso Adinolfi alle amministrative di pochi mesi fa, quando si presentò in corsa a Ventotene e non ottenne neanche un voto. Battere questo record negativo, per il leader del Popolo della Famiglia, era sostanzialmente impossibile.

A luglio Adinolfi ha presentato il suo nuovo partito: Alternativa per l'Italia, appunto, che si ispira – neanche troppo velatamente – al partito tedesco di estrema destra Alternative für Deutschland. Con lui in questa avventura, non a caso infatti, c'è l'ex leader di Casapound Simone Di Stefano. Secondo i dati ufficiali pubblicati da Eligendo, però, il partito si è fermato molto al di sotto della soglia di sbarramento fissata al 3% per entrare in Parlamento. Alla Camera dei deputati Alternativa per l'Italia ha raccolto 16.882 voti in totale, che corrispondono ad appena lo 0,06% del totale. Al Senato è andata un poco meglio: 40.132 voti totali con lo 0,15% in percentuale.

Insomma, in ogni caso si tratta dell'ennesima sconfitta per i due estremisti, che non sono riusciti a riscuotere un vasto consenso elettorale. Lo sbarramento del 3%, infatti, lascia fuori anche loro – come tanti altri, anche personalità di rilievo – dal prossimo Parlamento.

E pensare che poco più di due mesi fa lo stesso Adinolfi diceva che i sondaggi davano questo nuovo soggetto politico tra l'1,9% e il 4,8%. Poi rilanciava pure: "Nel 2018 abbiamo raccolto oltre 500mila voti, l'area vasta dell'opposizione a Draghi credo valga venti volte tanto e possa andare al governo del Paese". Non è andata così, alla fine.

1.651 CONDIVISIONI
790 contenuti su questa storia
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views