700 CONDIVISIONI
video suggerito
video suggerito

Il parlamento dice no all’abrogazione dei finanziamenti ai partiti

L’aula di Montecitorio ha respinto gli emendamenti che chiedevano il taglio netto e totale dei rimborsi elettorali. Non è bastato il voto a favore da parte di Lega, Idv, Radicali e Noisud. A dire “no” Pd, Udc, e gran parte del Pdl.
A cura di Biagio Chiariello
700 CONDIVISIONI
il parlamento dice no all abrogazione dei finanziamenti ai partiti

Il Parlamento ha deciso: i rimborsi elettorali ai partiti devono restare. L'Aula della Camera ha infatti bocciato tutti gli emendamenti che puntavano ad abrogare i finanziamenti pubblici. Proposte emendative che erano state presentate dai deputati del Pdl Giorgio Stracquadanio e Isabella Bertolini e dalla Lega. Contro l’abrogazione dei rimborsi si sono espressi il Pd, l’Udc, gran parte del Pdl. A favore la Lega, l’Idv, i Radicali, Noisud. Astenuti i deputati di Fli. Va comunque precisato che gli emendamenti odierni avevano come obiettivo il taglio netto e totale dei rimborsi elettorali, mentre la settimana scorsa ha già ottenuto il via libera in Commissione Affari Costituzionali della Camera, la proposta di legge che puntava a modificare le norme in materia di finanziamento dei partiti, con tanto di riduzione del 50% dei rimborsi stessi.

Il primo commento al voto di Montecitorio è arrivato dalla Lega Nord, tramite un comunicato:

 Passando dalle parole ai voti in Parlamento è ormai chiaro a tutti chi bluffa e chi fa sul serio: la Lega Nord è l’unico movimento che vuole abolire totalmente il finanziamento pubblico ai partiti. La demagogia della maggioranza Pd, Pdl e Terzo Polo è stata smascherata.

La discussione alla Camera sull’emendamento per abolire il finanziamento pubblico ai partiti è stata caratterizzata da un'accesa polemica tra Roberto Giachetti del Pd e Roberto Maroni del Carroccio, col primo che accusava il leghista di aver preso «doppie razioni» grazie ai rimborsi elettorali, chiaro riferimento allo scandalo della Lega Nord. La reazioni di Maroni è stata ironica: «Bravo, bravo», mentre altri esponenti del partito della Lega hanno inveito contro Giachetti, gridandogli di stare «zitto»

UPDATE ORE 19:30 – La Camera dei Deputati ha appena approvato l'articolo 1 della proposta di legge in discussione con 372 sì, 97 no e 17 astenuti: dunque i contributi ai partiti verrano dimezzati fin da subito.

700 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views