1.988 CONDIVISIONI
video suggerito
video suggerito

Il generale Figliuolo vuole convincere 215 mila insegnanti a vaccinarsi entro settembre

A settembre la scuola riaprirà e bisogna “convincere i 215 mila insegnanti e operatori scolastici che mancano a vaccinarsi per tornare in classe in sicurezza”: lo ha detto il commissario straordinario per l’emergenza coronavirus, il generale Francesco Figliuolo, parlando delle modalità con cui garantire un inizio dell’anno scolastico in presenza a settembre.
A cura di Annalisa Girardi
1.988 CONDIVISIONI
Immagine

Per settembre, se la campagna vaccinale procede come sta facendo, in Italia si dovrebbe raggiungere l'immunità di comunità. Questo significa che l'80% degli italiani che possono fare il vaccino dovrebbe essere protetto dal Covid entro la fine dell'estate. A settembre, inoltre, riapriranno le scuole ed è fondamentale che, dopo un anno e mezzo di chiusure, insegnanti e personale scolastico siano vaccinati per tornare in classe in sicurezza. Lo ha ribadito anche il commissario straordinario per l'emergenza, il generale Francesco Figliuolo, sottolineando che ora sia necessario "convincere i 215 mila insegnanti e operatori scolastici che mancano a vaccinarsi per tornare a scuola in sicurezza".

Sul nuovo anno scolastico e il rientro in classe in presenza il ministro dell'Istruzione, Patrizio Bianchi, dovrebbe anche chiedere a breve un parere al Comitato tecnico scientifico, in modo da individuare le modalità con cui garantire la sicurezza di studenti, insegnanti e personale, tornando in presenza. "Io insisto nel dire che dobbiamo tornare in presenza. E stiamo tutti lavorando per tornare in presenza", ha detto Bianchi. Nelle ultime ore si è anche parlato dell'ipotesi che il vaccino possa diventare obbligatorio: al momento questa eventualità non si è realizzata, ha spiegato Bianchi, parlando però allo stesso tempo di solidarietà collettiva e dello sforzo che deve fare l'intero Paese per tornare alla normalità.

Figliuolo, da parte sua, ha aggiunto: "Dobbiamo mettere in sicurezza i più giovani in vista dell’inizio dell’anno scolastico. Sto scrivendo a tutte le Regioni per incentivare con ogni mezzo quella parte di operatori scolastici che ancora mancano". Nello specifico, ci sarebbero ancora "8 o 9 Regioni che sono sotto l'80% di copertura", in cui si dovrebbe "cercare di fare di più per far capire a tutti gli operatori scolastici l’importanza che ha la vaccinazione, non solo per se stessi ma anche per la collettività". E ancora: "Questo per poter riaprire le scuole in sicurezza e magari con meno vincoli possibili a settembre. Ovviamente poi ci rifaremo alle indicazioni del Cts, alcune sono state già date, ma è chiaro che gli scienziati si riserveranno più avanti quando avremo ulteriori dati di immunizzazione".

1.988 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views